LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,992 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,992 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, 74 milioni per potenziare il collegamento con il porto di Gioia Tauro e il Nord Italia

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Settembre 2017 - 07:15
Il porto di Bari

Ammonta a 74,7 milioni di euro lo stanziamento europeo per i lavori di ammodernamento di 70 chilometri della linea ferroviaria che collega la Calabria, a partire dalla provincia di Cosenza, alla Puglia. Il progetto, finanziato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), è stato iniziato nel periodo di programmazione 2007-2013 e ora potrà essere completato attraverso i fondi previsti per l’attuale periodo 2014-2020.

“L’ammodernamento di questo collegamento ferroviario regionale contribuirà alla crescita dell’economia locale e agevolerà il turismo e gli scambi”, ha commentato la commissaria Ue alla politica regionale, Corina Cretu.

La linea fa parte della rete transeuropea di trasporto globale (TEN-T). Il progetto mira in particolare a sviluppare il trasporto intermodale delle merci dal porto di Gioia Tauro verso il nord dell’Italia, passando per le città di Taranto e Bari in Puglia. I lavori dovrebbero terminare nell’estate del 2019.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025