MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,154 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,154 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il Comune contro la violenza su bambine e ragazze: al via la campagna “Indifesa”

Pubblicato da: redazione | Lun, 9 Ottobre 2017 - 20:30
Lo striscione in comune

Il Comune di Bari aderisce alla Giornata mondiale promossa dall’Onu contro la violenza su bambine e ragazze, che pone l’accento sui diritti ancora troppo spesso negati dell’infanzia e richiama l’attenzione sulla difficile situazione in cui versano le bambine in molti Paesi del mondo, costrette a matrimoni combinati o precoci, segregate, infibulate, vendute e stuprate.

Da questa mattina, sul balcone dell’ufficio del sindaco a Palazzo di Città, è esposto lo striscione “11 ottobre: Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”, realizzato da Terre des Hommes, l’associazione non governativa che rilancia i temi della giornata con la campagna “Indifesa”, finalizzata a garantire istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi, con azioni di sensibilizzazione e progetti concreti sul campo.

Lanciata l’11 ottobre 2012, in occasione della prima Giornata mondiale per i diritti delle bambine, con il dipartimento per le Pari opportunità del governo italiano, “Indifesa” ha messo al centro la promozione dei diritti delle bambine, con interventi volti a prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere ma anche a dare risultati concreti per rompere il ciclo della povertà e offrire migliori opportunità di vita a migliaia di bambine e ragazze. La campagna punta i riflettori anche sulle bambine che vivono in zone di guerra e sulle emergenze migratorie che ne conseguono, per proteggerle e tutelarne i diritti fondamentali alla salute, allo studio, alla libertà.

Mercoledì 11 ottobre Terre des Hommes, avvalendosi dell’impegno e della professionalità dell’associazione di promozione sociale Kreattiva e della collaborazione di Radio Uniba, promuove una maratona radiofonica in piazza Cesare Battisti, che dalle ore 9 alle 13 vedrà il coinvolgimento delle redazioni di web radio scolastiche, di rappresentanti istituzionali, della società civile e, soprattutto, delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le scuole baresi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da aprile si volerà da Bari...

Novità e grandi ritorni per la summer 2026 di Aeroporti di...
- 11 Febbraio 2026

Momento positivo del calcio femminile barese:...

Il calcio femminile sta vivendo una stagione straordinaria di entusiasmo, crescita...
- 11 Febbraio 2026

Il traffico del “bianchetto” a Bari:...

Nell’ambito di un’articolata attività di indagine svolta dal Nucleo ispettivo Pesca...
- 11 Febbraio 2026

Bari, proteste in via Sturzo: “Pannelli...

Il Comitato Cittadino No BRT denuncia quanto sta accadendo in via...
- 11 Febbraio 2026