GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,019 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,019 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tavoli da ping pong e campi da basket: dal ponte Adriatico a Sant’Anna ecco 13 nuove aree gioco e fitness

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Ottobre 2017 - 16:30

Il progetto di fattibilità per realizzare 13 playground in città è pronto e il Comune lo candiderà al bando del credito sportivo. L’amministrazione ha individuato 13 aree pubbliche vicine a scuole e parrocchie dove saranno installati vari arredi: panche e sedute in cemento rivestite in pietra, tavoli in cemento con segnatura dei giochi da tavolo, tavoli da ping pong per uso esterno con rete metallica, espositori porta-tabelle e istruzioni, strutture da canestro complete, pali e rete da pallavolo, porte e rete per il calcetto, giostrine a molla, altalene, scivoli e giochi, attrezzi per ginnastica a corpo libero. Per una spesa complessiva di due milioni di euro.

“Dopo una serie di sopralluoghi in tutti i Municipi cittadini – commenta l’asessore allo SportPietro Petruzzelli – con questo progetto definiamo gli interventi che intendiamo realizzare, con l’obiettivo non solo di dotare i quartieri, soprattutto quelli periferici, di nuovi impianti e attrezzature per facilitare l’attività sportiva amatoriale ma anche, e soprattutto, di creare luoghi dedicati al tempo libero che possano accrescere le occasioni di incontro e aggregazione in funzione sociale”.

In elenco ci sono diversi quartieri, da Sant’Anna al ponte Adriatico dove questa mattina Petruzzelli, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, ha compiuto un sopralluogo. Ed ancora Palese, Santa Rita, il parco Due Giugno e la pineta di San Francesco.

Le aree scelte dall’amministrazione sono luoghi in quartieri che vivono problematiche sociali, nuove lottizzazioni in corso di completamento, aree esistenti in disuso o aree a verde da completare, già provviste di campi da gioco e aree libere da attrezzare, per le quali si eseguiranno interventi di ripristino e di rifacimento, come pure interventi ex novo.

Di seguito l’elenco dei luoghi e lo stato attuale in cui versano, con la specifica degli interventi previsti:

1.      San Paolo – viale delle Regioni

Si tratta di un’area recintata con rete metallica e campo in sabbia battuta, con due porte per il gioco del calcetto; il lato lungo del campetto è parallelo alla strada e vi si accede da un vialetto di terra. Il rettangolo da gioco presenta erbacce e avvallamenti, la recinzione è alta circa un metro e mezzo, tutto intorno campagna con vegetazione spontanea.

Previsti: realizzazione di nuovo campo da calcetto in erba sintetica, illuminazione con sistema di accensione temporizzata, reti di protezione, sistemazione del viale di accesso e area a verde perimetrale.

2.      San Paolo – parco Giovanni Paolo II, viale delle Regioni / viale Europa

All’interno del parco, di recente realizzazione, l’area di interesse è circoscritta ad una pista per pattinaggio, in buono stato, che non presenta difetti di complanarità, è protetta da una recinzione metallica (secondo le norme CONI) e dotata di illuminazione.

Previsti: installazione di struttura con canestro esternamente alla pista di pattinaggio, segnatura di metà campo da basket sulla pista da pattinaggio.

3.      Marconi – pineta San Francesco

L’area di interesse coincide con il campo da pattinaggio, realizzato su basamento livellato e rivestito con mattonelle in cemento, recinzione metallica (secondo le norme CONI), illuminazione, e spalti esterni alla pista per il pubblico; la struttura risulta in buono stato e funzionale.

Previsti: adeguamento della pista da pattinaggio per hockey su pattini, segnatura delle aree, ristrutturazione e messa in sicurezza dei gradoni per spettatori, installazione di struttura prefabbricata da destinare a deposito attrezzatura per il gioco dell’hockey.

4.      Carrassi – parco 2 Giugno

Il campo da basket è in discreto stato, salvo in alcuni punti in cui è saltato il manto di rivestimento, mentre l’adiacente area perimetrata e lasciata a verde non è mai stata utilizzata. L’accessibilità ai campi è disagevole e non sono presenti recinzioni né reti di protezione sui lati dietro i canestri. Il campo da bocce è un’area recintata con tre campi in erba sintetica piuttosto rovinati, cui si accede da un viale con forte pendenza, disagevole per anziani e disabili.

Previsti: rifacimento del manto del campo da basket esistente, sostituzione dei canestri esistenti con modelli con tabelloni a sbalzo, protezione in rete posteriore ai canestri, realizzazione di nuovo campo adiacente per minibasket, dotazione di illuminazione con accensione temporizzata, rifacimento del percorso di accesso, installazione di attrezzatura per attività a corpo libero, pavimentazione antitrauma, realizzazione di percorso di accesso all’area; rifacimento del campo da bocce con sostituzione del manto in erba sintetica, realizzazione di copertura mobile per i campi da bocce, installazione di strutture prefabbricate per sede società sportiva e deposito attrezzatura da gioco.

5.      Japigia – campo sportivo presso I.C. Japigia 1 Verga, via Peucetia

l’area di interesse ricade sul campo pluridisciplinare di calcetto e pallavolo, interno al perimetro recintato dell’istituto. Il campo, dotato di illuminazione, è protetto da recinzione in rete metallica con chiusura orizzontale superiore; la superficie del campo presenta lesioni superficiali diffuse, mentre alcuni paletti di recinzione sono arrugginiti nella parte inferiore.

Previsti: rifacimento del manto superficiale del campo con segnatura per calcetto e pallavolo, impianto per accensione temporizzata, realizzazione di sistema di accesso dall’esterno oltre le attività scolastiche, installazione di sedute in legno su muretto perimetrale esistente.

6.      Sant’Anna – nuova lottizzazione in via Mimmo Conenna

l’area complessiva è uno spazio con destinazione a verde pubblico attrezzato, di forma allungata, che attualmente si presenta allo stato naturale, con terreno accumulato e vegetazione spontanea. L’amministrazione ha delimitato una porzione dell’area mediante messa a dimora di piante a fusto medio: in questo perimetro si realizzerà l’intervento.

Previsti: realizzazione di nuovo campo da basket con canestri a sbalzo, sistema di illuminazione con accensione temporizzata, realizzazione dei viali di accesso, sistemazione a verde dell’area circostante il campo.

7.      Libertà – area sottoponte Adriatico, via Nazariantz

L’area prevista è una porzione di suolo ricavata nella viabilità di via Nazariantz, sotto la struttura del nuovo ponte Adriatico; attualmente l’area è perimetrata da cordoli dissuasori in cemento.

Previsti: realizzazione di pavimentazione per il gioco del basket con canestri collegati ai pilastri del ponte, illuminazione con accensione temporizzata, posa di elementi e pista da skate, recinzioni di protezione.

8.      Santo Spirito – largo Monsignor Magrassi, via delle Azalee

nel lotto antistante la parrocchia San Nicola, nel quartiere Catino, l’area di interesse è un campo allo stato naturale privo di qualsiasi impianto, recinzione e illuminazione.

Previsti: realizzazione di area ludica per bambini con pavimentazione antitrauma, fornitura di altalena, 2 giochi a molla, un dondolo a bilico, una giostra rotante e una struttura giochi di piccole dimensioni scenografica con scivoli con accesso per disabili, illuminazione notturna permanente, realizzazione di viali e percorsi pavimentati, installazione di panchine e sistemazione a verde dell’area di 2500 mq.

9.      Madonnella – piazza Diaz

un’area storica della città consolidata, pavimentata, illuminata con presenza di aiuole e alberature ad alto fusto; il luogo è regolarmente utilizzato da anziani e bambini data la presenza di un punto ludico e di una giostrina accessibile.

Previsti: installazione di nuove sedute, installazione di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, nuove panchine, installazione di tavolo da ping pong per uso esterno con rete metallica.

10. Carrassi – giardini Chiara Lubich, corso Benedetto Croce

è un’area attrezzata a verde, alberi ad alto fusto e punti ludici per bambini tra corso Benedetto Croce e viale della Repubblica. È interamente pavimentata e illuminata.

Previsti: installazione di nuove sedute, installazione di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, nuove panchine, installazione di tavolo da ping pong per uso esterno con rete metallica.

11. Carbonara – Green mission, via dello Scoglio

tra via dello Scoglio e viale Santa Rita sorge un’area a verde attrezzato in cui è stato realizzato un campo da calcetto attualmente degradato, con rete metallica di protezione fortemente rovinata.

Previsti: rifacimento dello strato superficiale del campo da calcetto in erba sintetica, illuminazione con sistema di accensione temporizzata, reti di protezione, sistemazione del viale di accesso e dell’area a verde perimetrale.

12. Picone – parco degli Aquiloni, via Devitofrancesco

un’area a verde attrezzato in buono stato di conservazione, con specie arboree ad alto fusto, viali pavimentati, aree a verde e punti ludici per bambini, dotata di illuminazione e recinzione.

Previsti: installazione di nuove sedute, installazione di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, nuove panchine, installazione di tavolo da ping pong per uso esterno con rete metallica.

13. Palese – via Minervino

un’area libera con destinazione standard di quartiere a verde attrezzato secondo convenzione di lottizzazione. L’area è perimetrata da marciapiede ed è presente solo illuminazione stradale.

Previsti: realizzazione di nuovo campo pluridisciplinare da basket e pallavolo con canestri a sbalzo, realizzazione di rete di protezione per il campo, sistema di illuminazione con accensione temporizzata, realizzazione dei viali di accesso, sistemazione a verde area di 6500 mq.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024