VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,054 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il mercato del molo di San Nicola cambia volto: via i banconi in muratura

Pubblicato da: Francesco Campana | Lun, 23 Ottobre 2017 - 10:45
Molo San nicola

Nuovo volto per il tradizionale mercato del pesce del molo di San Nicola, conosciuto come N’ derr’ a la lanze. Sono partiti, stamattina, i primi interventi di demolizione e rimozione degli attuali banconi in muratura. Un intervento necessario per sostituire i vecchi banconi al di sotto del pergolato in legno che versano in uno stato di forte degrado, essendo in buona parte danneggiati e antigienici. Saranno installati dei nuovi banconi in acciaio inox e sarà realizzato un sistema per lo smaltimento delle acque di lavaggio, oltre al ripristino dell’illuminazione e delle pavimentazioni.
“Questa è una prima risposta alle esigenze degli operatori che lavorano in questa zona della città – ha dichiarato l’assessore Carla Palone che questa mattina ha incontrato le cooperative di pescatori per condividere con loro il cronoprogramma dei lavori – un’iniziativa importante per la riqualificazione complessiva del molo avviata dall’amministrazione”. Riqualificazione che rientra nell’ambito del concorso internazionale di progettazione finalizzato a ridisegnare il waterfront della città vecchia nel tratto compreso tra Santa Scolastica, molo Sant’Antonio e molo San Nicola.
Discordanti, invece, i pareri dei pescatori presenti questa mattina: a chi ha accolto positivamente questa novità, “un intervento necessario per garantire le migliori condizioni igieniche”, ha risposto chi rimane scettico per via delle dimensioni dei nuovi banconi in acciaio, “parliamo di un piano di lavoro con un’altezza non inferiore ad un metro; queste modifiche potrebbero rivelarsi molto scomode per noi”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scuola, dal 13 gennaio al 14...

Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni...
- 26 Dicembre 2025

Alberobello accende il Natale con Presepe...

Alberobello apre oggi, 26 dicembre, le sue strade e i suoi...
- 26 Dicembre 2025

Natale indigesto per gli agricoltori pugliesi...

C’è chi sotto l’albero ha trovato un dono e chi, invece,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, aumenti per costi servizi mensa...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025