VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari fanno tappa i maggiori gruppi di esperti culturali e creativi di Europa

Pubblicato da: redazione | Dom, 29 Ottobre 2017 - 17:00
Cinzia Lagioia dirige il distretto Puglia creativa

Il Distretto Puglia Creativa diventa sempre più interlocutore internazionale sulla produzione culturale. Si colloca, infatti, in questa ottica il Regional Workshop del prossimo 30 e 31 ottobre a Bari, organizzato dal Distretto Produttivo Puglia Creativa, nell’ambito del progetto Ch.imera, finanziato dal Programma Interreg – Med 2014-2020, il programma europeo per contribuire al miglioramento delle politiche regionali.

Il workshop sarà a Bari all’Officina degli Esordi (via Crispi n. 5), lunedì 30 (ore 10.30-18.30) e martedì 31 ottobre (ore 10-17).

L’appuntamento sarà l’occasione per rafforzare le relazioni con i maggiori gruppi creativi europei: infatti,  parteciperà il cluster catalano, eccellenza nel panorama europeo  e  il neo costituito cluster creativo dell’Emilia Romagna, Clust-ER ICC oltre ad Aster, l’Agenzia di sviluppo emiliano che, in videoconferenza, presenterà tre iniziative messe in campo dall’Emilia Romagna: gli incubatori regionali per le imprese culturali e creative, la Rete Mak-ER e il servizio di Crowdfunding Kick-ER.

Un’occasione per le industrie culturali e creative, i centri di ricerca, i parchi tecnologici e scientifici, gli incubatori e i policy makers di creare reti transnazionali che li coinvolgano attivamente in modo da potenziare le capacità di innovazione degli attori del settore e sviluppare stabili partnership transnazionali.

Il Distretto Puglia Creativa allarga il proprio network tra gli operatori del settore e rafforza i rapporti con le istituzioni per creare occasioni di ricerca e ampliare le azioni di internazionalizzazioni e innovazione.

Il Distretto Produttivo Puglia Creativa, presieduto da Vincenzo Bellini e diretto da Cinzia Lagioia, è stato fondato nel 2012 in risposta alla Legge Regionale n. 23/2007, costituisce una comunità diffusa di imprese creative promuovendo network virtuosi capaci di generare impatti positivi per le economie locali. Promuove la crescita delle imprese favorendo l’accesso alle informazioni e approfondimenti sugli strumenti di agevolazione e finanziari, alimentando un dialogo costruttivo con Enti ed Istituzioni. Professionalizza le imprese associate, promuovendo azioni di orientamento, formazione e trasferimento di conoscenze.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025