VENERDì, 29 MARZO 2024
72,045 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,045 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In un anno 1800 minori stranieri non accompagnati in Puglia: pronta una banca dati per tutori volontari

Pubblicato da: redazione | Dom, 29 Ottobre 2017 - 13:00

È pronta la banca dati elettronica implementata dal Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, in condivisione con il Tribunale dei Minori di Bari, che permetterà di razionalizzare le risorse necessarie alla formazione di tutori volontari e di avere sempre a disposizione l’elenco costantemente aggiornato di queste figure disponibili ad assistere i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti in Puglia e a indirizzarli nel loro percorso di crescita, educazione e integrazione.

Unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale, il sistema informatizzato assicurerà l’organizzazione del piano formativo in funzione dei bisogni del territorio, l’immediatezza dei tempi di nomina del tutore volontario e il monitoraggio degli incarichi assegnati a ciascuno, oltre allo scambio di esperienze tra tutori stessi, a vantaggio di un maggiore livello di professionalità e qualità della prestazione.

Concepito e sviluppato dal Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con Cadan Srl, società di Bari specializzata in soluzioni e servizi per l’innovazione tecnologica e la comunicazione, il nuovo sistema è stato fortemente voluto dal Garante regionale dei Diritti dei Minori, Ludovico Abbaticchio, per contribuire a colmare le lacune strutturali del sistema di accoglienza attuale in un contesto, come quello pugliese, in cui è sempre crescente il numero di bambini, ragazzi e ragazze che, scappando da fame, guerra e violenze, in cerca di un futuro migliore, si trovano sulle coste pugliesi da soli, senza l’assistenza dei genitori o di altri adulti responsabili per loro.

Solo nel 2016 sono sbarcati in Puglia 1.841 minori stranieri non accompagnati e sono stati 25.846 i minori senza adulti di riferimento arrivati via mare sulle coste italiane – il doppio rispetto al 2014 e al 2015. Il loro numero è cresciuto di 6 volte rispetto al 2011 (4.209) e, mentre nel 2011 la percentuale sul totale degli arrivi era il 6%, l’anno scorso ben 1 migrante su 6 sbarcato sulle nostre coste era un adolescente solo (Fonte: Save the Children – 2017).

«L’emergenza sbarchi – spiega Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti del Minore –  ha inevitabilmente portato un numero di minori in Puglia a fronte dei quali occorre reperire un numero elevato di tutori. Per esempio, Taranto è una delle città che fortemente ne necessita. La collaborazione istituzionale con il Tribunale per i Minorenni può diventare esperienza tutta “pugliese” e, quindi, anche una best practice per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale”».

«L’utilizzo – dichiara Carmelo Tommasi, direttore tecnico di Cadan Srl – di una delle nostre piattaforme, già sperimentata all’interno del Consiglio regionale, consentirà di raggiungere efficacemente gli obiettivi volti a ottimizzare i costi per la formazione dei tutori volontari e, allo stesso tempo, fornire soluzioni adeguate e tempestive, anche in considerazione della vulnerabilità dei minori stranieri dovuta all’età precoce e al genere».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024

Muore dopo spirometria nel Tarantino, disposta...

La procura di Taranto ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause...
- 29 Marzo 2024