LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,990 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,990 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la storica latteria Principe si trasforma in un caffè letterario: a Madonnella la sfida di “Prinz Zaum”

Pubblicato da: Francesco Campana | Dom, 29 Ottobre 2017 - 08:00
prinz zaum

Un’oasi della lettura nel centro della città: è questa l’idea di Antonio De Mattia e Arcangelo Licinio che, lo scorso 18 ottobre, hanno inaugurato la libreria Prinz Zaum in via Cardassi nel quartiere Madonnella.

Un vero e proprio caffè letterario più che una semplice libreria, dove i clienti possono scoprire centinaia di libri d’autore. Un’accogliente sala lettura con bar che diventa luogo di incontro e confronto. Un’autentica novità culturale che prende casa nella storica sede della Latteria Principe, luogo simbolo del quartiere e punto di riferimento dell’intera città. “La ripresa del nome della Latteria Principe non è casuale – spiegano i due gestori della libreria – rappresenta il recupero di un luogo storico di Bari”.

De Mattia e Licinio gestivano da 5 anni la libreria Zaum nel locale adiacente: “I nostri clienti avevano bisogno di uno spazio più grande, un luogo per la lettura. Volevamo metterci in gioco e abbiamo avviato una campagna di crowdfunding per la nuova apertura; in poco tempo abbiamo raccolto la notevole cifra di 8000 euro, che ci ha dimostrato l’affetto di quelli che per noi non sono semplici clienti ma amici”. Una scelta coraggiosa in un momento sicuramente non facile per il mercato editoriale che, però, non sembra spaventare i due padroni di casa della Prinz Zaum: “Lavoriamo con piccole case editrici selezionate e totalmente indipendenti, al di fuori delle logiche di mercato – spiega Licinio – cerchiamo di soddisfare i nostri clienti alla ricerca di libri d’autore e generi letterari di nicchia. Il riscontro iniziale è stato ottimo, perfino oltre le nostre aspettative”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025

Bari, imprese e innovazione: ok a...

Il Consiglio della Camera di Commercio di Bari ha approvato all’unanimità...
- 22 Dicembre 2025

Ristori negati agli azionisti dell’ex BpB,...

Mattinata di protesta oggi a Bari davanti alla Prefettura, dove circa...
- 22 Dicembre 2025