GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Kismet le serie tv raccontate in teatro

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Novembre 2017 - 20:30

Da alcuni anni le serie TV hanno letteralmente conquistato la fruizione audiovisiva contemporanea, determinando una nuova golden age delle narrazioni contemporanee. La seconda edizione di Storie (in) Serie nasce proprio con l’intento di realizzare un approfondimento sulle storie, i temi e le tecniche legate alla serialità televisiva, raccontando l’opera di grandi autori come David Lynch, Steven Soderbergh, Baz Luhrmann e tanti altri che hanno scelto il piccolo schermo come spazio di innovazione e affabulazione. Da giovedì 9 novembre (ore 21.00) il palcoscenico del Teatro Kismet si trasforma dunque in una sala multidisciplinare dove giornalisti ed esperti raccontano le serie TV attraverso proiezioni e talk, coordinati dalla direzione artistica di Carlotta Susca e Michele Casella.

La serata inaugurale del 9 novembre avrà come tema centrale “Il racconto del potere: presidenti, papi, sognatori, investigatori”, per una serata in cui Luca Pacilio (vicedirettore della nota rivista online Gli Spietati) parlerà di House of Cards, South Park, The Young Pope, Twin Peaks, Mindhunter, Sherlock e In Treatment.
Il Presidente di House of Cards e il papa giovane di Sorrentino sono due rappresentazioni contemporanee del potere secolare e di quello spirituale, due declinazioni della figura dell’uomo politico che determina i destini del mondo occidentale. Il potere nelle serie TV non è solo rappresentato attraverso protagonisti iconici: sia The Young Pope che la terza stagione di Twin Peaks catturano lo spettatore con la forza delle immagini, quelle maestose con Jude Law che si affaccia su piazza San Pietro e quelle stranianti dirette da David Lynch, che ci proietta in una esplosione atomica. Altri personaggi ancora esercitano un potere mentale, utile alle indagini e al proprio ego, come nel caso dei protagonisti di Mindhunter, Sherlock e In Treatment.

Il programma prosegue il 23 novembre col focus “Le eroine: ancelle, bugiarde, segretarie, wrestler”, introdotte da Ilaria Feole (Film TV) e con estratti anche da The Handsmaid’s Tale e Big Little Lies. Il 7 dicembre Fabio Deotto (La Lettura – Corriere della Sera) si concentrerà su “La fantascienza: distopie, utopie e precognizioni” e sulle avveniristiche immagini di Black Mirror,Westworld, Doctor Who e Philip K. Dick’s Electric Dreams. Il 21 dicembre si chiude con “Il ritmo delle storie: la musica nella serialità televisiva”, dove Rossano Lo Mele (direttore della rivista Rumore) racconterà lo stretto legame fra immagine e suono attraverso serie cult come The Get Down, Vinyl, The Knick e molte altre.

Storie (in) Serie è la rassegna che indaga le serie televisive come nuova forma di letteratura, come narrazioni in grado di fotografare in maniera lucida alcuni aspetti della contemporaneità, ma allo stesso tempo come forma di intrattenimento di alta qualità, piacevole da fruire ma non a scapito di un godimento intelligente. Quattro serate tematiche in cui il Kismet diventa luogo di interazioni fra discipline artistiche, spazio aperto all’innovazione e alla sperimentazione. Un modo per mettere in luce la liquidità del mondo creativo dei nostri giorni e le modalità di incontro di stilemi narrativi. Storie (in) Serie si occupa del meglio della serialità televisiva, un terreno incredibilmente fecondo per la sperimentazione, capace di determinare il percorso del nuovo storytelling.

Ingresso 5 euro
Botteghino del Teatro Kismet

dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00

Info. 080.579.76.67 int. 123

——————————————————

PROGRAMMA

Giovedì 9 novembre 2017 – ore 21:00

Il racconto del potere: presidenti, papi, sognatori, investigatori

[House of Cards, South Park, The Young Pope, Twin Peaks, Mindhunter, Sherlock, In Treatment]

Intervengono: Luca Pacilio (Gli Spietati), Carlotta Susca e Michele Casella

Giovedì 23 novembre 2017 – ore 21:00

Le eroine: ancelle, bugiarde, segretarie, wrestler

[The Handsmaid’s Tale, Big Little Lies, Gilmore Girls, Twin Peaks, GLOW, Stranger Things, Sense8]

Intervengono: Ilaria Feole (Film TV), Carlotta Susca e Michele Casella

Giovedì 7 dicembre 2017 – ore 21:00

La fantascienza: distopie, utopie e precognizioni

[Black Mirror, Westworld, The OA, Philip K. Dick’s Electric Dreams, The Man in the High Castle, Minority Report, Rick and Morty, Doctor Who]

Intervengono: Fabio Deotto (La Lettura – Corriere della Sera), Carlotta Susca e Michele Casella

Giovedì 21 dicembre 2017 – ore 21:00

Il ritmo delle storie: la musica nella serialità televisiva

[The Get Down, Vinyl, Gomorra, The Knick, Twin Peaks, Stranger Things]

                                                                                                                                   Intervengono: Rossano Lo Mele (Rumore), Carlotta Susca e Michele Casella

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024