Cabtutela.it
acipocket.it

Nuova puntata dello scontro tra alcuni consiglieri comunali di opposizione e la Fc Bari 1908 sulla gestione dello stadio San Nicola. I consiglieri Irma Melini e Domenico Di Paola hanno effettuato una verifica dei documenti e attaccano: “La FC Bari 1908 – sostiene Melini – non effettua manutenzione straordinaria sullo stadio San Nicola da aprile 2014. Questa è la realtà, che emerge dagli atti visionati questa mattina da noi componenti della commissione Lavori pubblici durante l’incontro tenutosi appositamente. Nello specifico, come più volte sostenuto, nel 2014 il Comune di Bari stipula una convenzione “temporanea” (dura da 4 anni) con la FC Bari 1908 nella quale all’articolo 3 prevede che “la FC  Bari 1908 si obbliga ad eseguire tutti gli interventi necessari per conseguire il certificato di agibilità”; mentre, “gli ulteriori interventi che si dovessero presentare  come urgenti saranno sempre a carico della FC 1908, previa autorizzazione da parte degli uffici comunali”, il tutto entro la cifra di 500 mila euro e con obbligo di rendicontazione. Quali lavori di manutenzione straordinaria risultano effettuati dal 2014 dalla FC 1908? Solo quelli necessari per il conseguimento dell’agibilità e datati all’aprile 2015. Quindi, quelli che secondo la convenzione sono interamente a carico della società. Vi sono altri lavori straordinari autorizzati dal Comune e obbligatoriamente rendicontati come dice la Convenzione? No, non risultano altri lavori.

Gli ultimi lavori autorizzati dal Comune risalgono a Matarrese e con altro tipo di convenzione. All’epoca non avevamo concesso neanche l’utilizzo dei parcheggi. Eppure – conclud Melini -l’Assessore Pietro Peruzzelli, un mese fa difendendo la Fc Bari 1908, creando confusione fra tifo calcistico e tutela del patrimonio e dei soldi dei baresi, ha dichiarato che “in merito alla gratuità con cui viene concesso attualmente il San Nicola, […] la Fc Bari 1908 si fa carico di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura”. Peccato che, come abbiamo  dimostrato oggi, questi interventi non risultino agli atti proprio perché mai eseguiti. Troppo comodo confondere la manutenzione straordinaria dell’immobile con i lavori necessari al conseguimento della agibilità”.

Di Paola rincara la dose: “Affido al presidente della commissione lavori pubblici, Silvestro Delle Foglie, le risultanze del sopralluogo effettuato stamattina negli uffici comunali al fine di accertare l’entità dei lavori di manutenzione effettuati sullo stadio San Nicola. Mi auguro che in virtù di queste risultanze il governo cittadino decida di informare correttamente i cittadini e assuma le decisioni conseguenti, in quanto la situazione accertata prefigura un grave danno erariale a carico della nostra città”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui