VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, viene processato e condannato a sua insaputa: 76 giorni in cella per un errore di notifica

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Novembre 2017 - 16:51

È stato portato in carcere il 23 agosto scorso per scontare una condanna a 5 anni per bancarotta fraudolenta, senza però aver avuto la possibilità di sottoporsi al terzo grado di giudizio a causa di un errore di notifica della sentenza d’appello.

Dell’esistenza di una condanna a suo carico divenuta definitiva l’imprenditore barese Domenico Pace, ex titolare della società “Nuove Tecnologie Meccaniche srl”, ha saputo soltanto un anno dopo, quando si è recato in Questura per il rilascio del passaporto e lì gli è stato notificato l’ordine di esecuzione con immediata carcerazione. Dopo 76 giorni in cella, rilevato l’errore nella notifica su istanza del nuovo difensore dell’imputato, l’avvocato Valentina Binetti, il Tribunale ha disposto la scarcerazione dell’uomo perché possa impugnare la sentenza di condanna e proporre ricorso per Cassazione.

L’imprenditore è accusato di aver dissipato beni della società, che si occupava di commercializzazione di presidi sanitari, per circa 600 mila portandola così al dissesto. Il fallimento dell’azienda è stato dichiarato nel 2007 e risale a 10 anni fa l’avvio del procedimento penale per bancarotta. In primo grado, nell’ottobre 2013, l’uomo è stato condannato a 5 anni di reclusione dal Tribunale di Bari. Nel gennaio 2016 la Corte di Appello, in assenza del precedente difensore che non si era presentato all’udienza, ha confermato la condanna notificando, però, l’esito del processo ad un avvocato sbagliato, quello cioè che l’imputato aveva nominato nel processo di primo grado e che poi aveva cambiato. Ignaro della conclusione del procedimento, l’imprenditore non ha impugnato la sentenza nei termini, la quale quindi è diventata definitiva nel marzo scorso. Ad agosto, poi, la carcerazione e la revoca della stessa soltanto due giorni fa all’esito di un incidente di esecuzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024