VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un bed and breakfast nel Redentore, gestito da cinque disoccupati: la sfida nel cuore del Libertà

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Novembre 2017 - 12:45
Redentore

La riqualificazione di un’area dell’Istituto Salesiano e la realizzazione di un B&B per garantire accoglienza ricettiva proponendo percorsi turistico-culturali al Libertà, uno dei quartieri più periferici e socialmente disagiati della città di Bari. È questo il progetto che don Francesco Preite, parroco della chiesa del Redentore e direttore dell’oratorio dei Salesiani, ha presentato ai Giovani di Ance Bari e Bat.

L’iniziativa necessita di un investimento di circa 100 mila euro euro per interventi di ristrutturazione e di adeguamento impiantistico oltre che per dotare gli ambienti di attrezzature e arredi necessari alla realizzazione di un B&B composto da sei camere e uno spazio comune per cucina e ristoro. Il primo obiettivo è quello di garantire un’occupazione nel B&B a cinque giovani disoccupati del quartiere Libertà da impiegarsi in diverse mansioni: servizio, cucina, amministrazione e comunicazione.

L’idea rappresenta la ‘fase 2’ del progetto ‘Giovani e Lavoro’ della Cooperativa ‘Pane Lavoro e Paradiso’ nata all’interno dell’Oratorio per attivare percorsi di inserimento formativo e lavorativo. Con la ‘fase 1’ del progetto è già stato avviato, alla fine del 2016, il social pub ‘Lupi & Agnelli’, luogo alternativo alla strada nelle ore notturne e opportunità di lavoro per due giovani residenti nel quartiere.

«Tutto il progetto – ha spiegato Don Francesco Preite – nasce dall’esigenza, fortemente sentita in questo quartiere, di dare un’opportunità di riscatto sociale ai giovani che non studiano e che non lavorano, oltre che una valida alternativa alla strada e alla delinquenza. L’illegalità e la criminalità organizzata si nutrono non solo di mancanza di modelli per i più giovani ma anche di mancanza di prospettive e di lavoro. Lavoro non inteso solo come mera retribuzione economica ma come strumento in grado di ridare la dignità e come mezzo per realizzare il sogno di costruire una famiglia”.

“Parte oggi, con il quartiere Libertà, il ciclo di incontri di ascolto del Gruppo Giovani di Ance Bari e Bat nei territori più periferici della città – ha dichiarato Annabella De Gennaro, presidente del Gruppo-. L’obiettivo è quello di individuare possibili sinergie finalizzate a contrastare la criminalità e offrire occasioni di riqualificazione sociale e formativa. Cerchiamo di essere presenti sul territorio e accogliamo con grande interesse la proposta di Don Francesco. Insieme ai Giovani di Confindustria Bari e BAT studieremo le possibili modalità per contribuire alla realizzazione di questo progetto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024