SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ipogei distrutti nel cantiere di San Marcello: l’allarme dei geologi, cantiere blindato

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Novembre 2017 - 13:00
scavi grotte

Nel cantiere Pirp di San Marcello ecco quel che resta di grotte e strutture sotterranee. A poca distanza da villa Giustinani (80 ipogei risalenti tra IX e XII secolo) proseguono i lavori del programma di riqualificazione delle periferie con la costruzione di un palazzo (più box e locali commerciali), la nuova sede del Municipio II, otto alloggi popolari, un nuovo campo da gioco nei pressi della chiesa di San Marcello.

Come mostrano le foto di Borderline24, sono state riportate alla luce numerose grotte, in parte distrutte, che sembrano continuare oltre il perimetro di scavo al di sotto del manto stradale. Perfino una “cisterna” di forma rettangolare, arcate scavate nel tufo e una scalinata. Da questa mattina il cantiere è stato “blindato” con l’integrazione delle recinzioni. Sul posto al fianco degli operai ci sono un archeologo e uno storico dell’arte.

Dopo la valutazione della Soprintendenza di non fermare lo operazioni di scavo gli esperti baresi dell’Archeoclub hanno effettuato un sopralluogo: “Il codice urbano – spiega Nicola Datoma – impone delle indagini archeologiche preventive, specialmente nei paraggi di villa Giustiniani. Adesso speriamo di salvare quel che è rimasto di questi ipogei, scavati a mano sottoterra. La città è satura, conviene ancora costruire altri palazzi?”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025