MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 300mila euro per la messa in sicurezza dei tetti delle scuole

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Novembre 2017 - 11:45
Sopralluogo Scuole De Fano

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato l’accordo quadro di durata annuale per lavori di manutenzione dei lastrici solari delle scuole medie, elementari e materne e degli asili nido comunali. Questa modalità di intervento, finanziata con un importo di € 320.000, consentirà di eliminare tempestivamente qualsiasi elemento di pericolo per l’incolumità di studenti e lavoratori delle scuole cittadine e ristabilire le condizioni di agibilità e di fruizione in sicurezza degli immobili per i quali si rendono necessari lavori di manutenzione.

“Come per altri ambiti di intervento che richiedono prontezza e continuità – commenta Giuseppe Galasso – abbiamo stabilito di approvare un accordo quadro che ci consenta di eseguire lavorazioni puntuali, rapide ed efficaci ogniqualvolta si presenti una condizione di rischio legata alle coperture degli edifici scolastici, garantendo al contempo un notevole risparmio, in quanto gli interventi vengono realizzati prima che il problema segnalato possa aggravarsi”.

Nel corso della seduta di giunta, è stato approvato anche il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle componenti edili e degli impianti tecnologici nei cimiteri comunali, per un importo complessivo di 400mila euro.

Anche in questo caso si tratta di un accordo quadro di durata annuale, finalizzato a garantire interventi tempestivi per il mantenimento e la conservazione dei manufatti e per il buon funzionamento degli impianti (elettrici, di illuminazione ordinaria e di emergenza, antintrusione, antincendio, di condizionamento, termici di sollevamento e riserva idrica e di videosorveglianza)  nelle necropoli esistenti sul territorio cittadino.

“Purtroppo spesso i cimiteri cittadini sono oggetto di incursioni vandaliche e di singoli atti irrispettosi nei confronti dei defunti – continua Galasso -. Poter intervenire per ripristinare eventuali danneggiamenti ai manufatti o agli impianti esistenti significa non solo rispettare i luoghi che custodiscono le spoglie ma anche le persone che vi si recano per ricordare i propri cari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024