MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Comune regala 500 computer ai più poveri e alle associazioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Novembre 2017 - 19:30

Cinquecento computer, non più utilizzati dal Comune, recuperati e rigenerati, saranno messi a disposizione di cittadini e associazioni senza fini di lucro. Trecento saranno i pc destinati ai cittadini e duecento alle associazioni. È questa la finalità del progetto Brand gnu 2.0, promosso dall’assessorato all’Innovazione tecnologica grazie a un lavoro di rigenerazione hardware e software a cura della cooperativa di Rutigliano Rehardwareing e presentato oggi a Palazzo di città da Angelo Tomasicchio, assessore al ramo, Tommaso Romagno, amministratore della cooperativa Rehardwareing e da Antonio Cantatore, direttore della Ripartizione Innovazione Tecnologica.

“Nei primi di dicembre pubblicheremo sul sito del Comune due bandi – ha dichiarato Angelo Tomasicchio – il primo sarà rivolto ai cittadini con reddito inferiore a 9.000 euro di Isee che potranno presentare domanda direttamente al Comune e ricevere gratuitamente un pc rigenerato. Il secondo bando sarà rivolto alle associazioni senza fini di lucro che si impegneranno ad organizzare corsi di alfabetizzazione informatica. Sappiamo che l’Italia è indietro in Europa in tema di alfabetizzazione digitale. Il Comune di Bari con questo progetto si impegna, nel suo piccolo, a ridurre il digital divide promuovendo l’acquisizione da parte della cittadinanza delle necessarie competenze digitali”.

“Su tutti i pc rigenerati dalla nostra cooperativa – ha spiegato Tommaso Romagno – è stato installato software libero/open source e delle video guide di alfabetizzazione informatica e altre che illustrano i servizi essenziali del Comune di Bari. Inoltre metteremo a disposizione un numero dedicato (080/2148281) per dare informazioni ai cittadini, prenotare il ritiro della domanda e ricevere assistenza alla compilazione. Le associazioni potranno presentare le domande direttamente dal sito internet (http://brandgnu.comune.bari.it) e lì scaricare la modulistica.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024