Sarà la tradizionale messa di questa mattina alle 5 nella Basilica di San Nicola ad aprire le celebrazioni nicolaiane e ufficialmente il periodo delle feste natalizie nella città di Bari. Ed è l’apertura di una giornata densa di appuntamenti celebrativi. A testimoniare il momento solenne per la comunità è la presenza tra i banchi dei fedeli del sindaco Antonio Decaro assieme a quella dei tanti pellegrini. La mattinata di celebrazioni proseguirà alle 6, nella piazza della Basilica, dove è previsto l’arrivo dei partecipanti alla tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, che conosce quest’anno la sua venticinquesima edizione. Un momento importante che chiama a raccolta tutta la comunità, che vedrà anche l’annullo filatelico dedicato alla Basilica di San Nicola, che si svolgerà nella piazza antistante la chiesa del santo patrono alle 6.30.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità Storia d'Italia

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, con il primo giro inaugurale alle 16.15 della grande ruota panoramica installata su largo Giannella. Subito dopo via Argiro e via Sparano si accenderanno con le luminarie installate grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende,mentre alle 18 Decaro parteciperà alla concelebrazione eucaristica affidata al cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e all’arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci. Subito dopo ci sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della città e partirà la processione della statua di San Nicola per i vicoli della città vecchia.

Alle 20.30,  invece, ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese. Alla cerimonia d’accensione parteciperà Nicole Orlando, campionessa paralimpica.

Infine alle 2130 lo spettacolo pirotecnico.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here