GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, addobbi di collane di pasta, pere, mele, arance e uva: in piazza Massari l’albero di Natale Coldiretti

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Dicembre 2017 - 09:45

Rinnovando la collaborazione con il Comune di Bari, in occasione delle festività natalizie, sarà allestito a Bari su Piazza Massari, subito a ridosso di Corso Vittorio Emanuele, l’albero di Natale di Campagna Amica, addobbato con collane di pasta, fasci di grano, mele, pere, arance, grappoli d’uva e altri frutti della terra, rami di ulivo, fiori, pomodori, e gli ornamenti tipici del Natale.

“Accenderemo l’albero del cibo di Puglia su Piazza Massari – spiega il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – oggi, giorno in cui si festeggia San Nicola, il Santo vescovo di Myra, patrono dei baresi, nei secoli legato alla figura del ‘portatore’ di doni. È diventato il Santa Claus dei paesi anglosassoni e il Nikolaus della Germania che a Natale porta regali ai bambini. E quali migliori doni il Natale può riservare se non i buoni frutti della terra, che le aziende agricole proporranno nel Mercato di Campagna Amica sul piazzale antistante il Palazzo dell’Economia, subito a ridosso di Corso Vittorio Emanuele”.

Per arricchire ulteriormente Piazza Massari durante le festività natalizie, a partire dall’11 dicembre 2017, sarà allestita una mostra di fotografica su ‘Il cibo di Bari all’epoca di Bona Sforza’, con i migliori ‘scatti’ degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Ettore Majorana di Bari – indirizzo di studio fotografico e audiovisivo, realizzati durante il pranzo organizzato il 6 dicembre, in occasione del cinquecentenario delle nozze di Bona Sforza, duchessa di Bari, regina di Polonia.

Oggi nelle sale del Castello Svevo di Bari, infatti, si terrà il banchetto celebrativo in onore delle nozze di Bona Sforza, preparato dagli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Alberghiero “Ettore Maiorana” di Bari che utilizzeranno i prodotti agricoli offerti da Campagna Amica. Nel corso dell’evento i fotografi provetti immortaleranno momenti e pietanze, preparate attraverso una puntuale rievocazione storica. Una giuria ad hoc sceglierà lo scatto migliore ed al vincitore sarà regalato un week end in un Agriturismo di Campagna Amica.

“San Nicola è protettore, tra gli altri, dei bambini, dei contadini e dei pescatori – aggiunge il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – e così abbiamo creato le condizioni perché si incontrassero agricoltori e consumatori in un mercato senza intermediazioni, dove a guadagnarne saranno salute e gusto. I bambini verranno coinvolti nei laboratori di Educazione Campagna Amica su Piazza Massari, dove donne e giovani di Coldiretti metteranno a patrimonio comune esperienze, conoscenze ed il grande amore per il mondo rurale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024