MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la legge regionale per il diritto allo studio fa discutere: “Passo indietro di dieci anni”

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Dicembre 2017 - 21:30
Link

Una stesura avvenuta senza il coinvolgimento di studenti e studentesse, non tiene conto dei loro bisogni, un testo che è destinato a provocare un passo indietro di dieci anni. Secca bocciatura da parte di Link e Rete della Conoscenza Puglia alla bozza di revisione della Legge Regionale sul Diritto allo Studio, elaborata da un gruppo di lavoro composto dai docenti degli atenei pugliesi e illustrata questa mattina nella seduta del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento. Durante la discussione, Link e Rete della Conoscenza Puglia hanno riportato le loro criticità su questo disegno di legge, la cui stesura non prevederebbe il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, estromessi dal nuovo sistema governativo previsto.

“È impensabile che sulla stesura di una Legge in materia di diritto allo studio non siano ascoltati gli studenti e le studentesse – dichiara Enrico Pulieri, rappresentante di Link nel CdA Adisu – una legge sul diritto allo studio dovrebbe essere costruita a partire dai bisogni reali degli studenti, non vogliamo essere essere trattati come conti da far quadrare, come si desume dalla scelta politica di estromettere gli studenti e l’ADISU dalla discussione”.

“Le rappresentanze studentesche in CdA Adisu diminuirebbero drasticamente, riducendosi da uno per ateneo ad un solo rappresentante per tutta la Regione – ​dichiara Savino Ingannamorte, rappresentante di Link all’interno del Comitato – si applicano gli stessi principi delle aziende, ma per la tutela di un diritto fondamentale come quello allo studio. Si nega la partecipazione e la democrazia, senza apportare alcuna semplificazione dei processi, perché il testo aggiungerebbe un ulteriore organo di decisione, composto a maggioranza dai Rettori”.

“Da tempo in questo Paese – attaccano Link e Rete della Conoscenza Puglia in una nota – viene portata avanti una retorica che contrappone l’efficienza delle amministrazioni alla democraticità dei processi decisionali, nulla di più sbagliato, ancor più se questi processi riguardano la tutela di diritti sociali. Da associazione studentesca presente sul territorio nazionale e che da anni è componente del CdA Adisu in Puglia possiamo affermare come l’attuale consiglio Adisu, che vanta una composizione eterogenea, è il modello più funzionale ad ascoltare tutte le istanze dei territori. Il nostro modello, tra i più virtuosi, efficaci e democratici del Paese, è messo a rischio da questo progetto, che anziché produrre un avanzamento, distruggerebbe il nostro sistema, portandolo indietro di anni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024