LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il “Viaggio della Costituzione” a Bari: domani si parla di lavoro, quarto articolo della Carta

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Dicembre 2017 - 20:30
decaro all'inaugurazione

Si terrà domani, venerdì 15 dicembre, il quarto appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale nelle dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati nella forma di dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Nella sala Aldo Moro del dipartimento di Giurisprudenza si confronteranno Pietro Curzio, magistrato e presidente della sezione lavoro della Corte di Cassazione e Silvana Sciarra, giudice costituzionale e professoressa emerito di Diritto del lavoro e Diritto sociale europeo all’Università di Firenze, moderati da Giuseppe De Tommaso, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

All’incontro, in programma alle ore 17, saranno presenti anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari Roberto Voza. Ad illustrare l’iniziativa Alessandro Laterza.

Il confronto sarà incentrato sul tema del lavoro, in riferimento al quarto articolo della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati, infatti, uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. In apertura dell’incontro sarà proiettato un filmato realizzato da Rai 3 per i “Dialoghi sulla Costituzione”.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025