GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, pioggia di domande per il reddito di dignità e il reddito di inclusione: 5676 richieste. Al primo posto il Salento

Pubblicato da: redazione | Dom, 7 Gennaio 2018 - 19:00
Emiliano firma il protocollo del Reddito di dignità

Dal primo dicembre al 31 dicembre 2017 le domande presentate sono già state 5.676 in totale, di cui 416 per il Reddito di dignità (cioè presentate da richiedenti che non hanno figli minori nel nucleo familiare) e 5.260 per il Reddito di inclusione (cioè presentate da richiedenti che hanno almeno un figlio minore).

Nella distribuzione per Province, il territorio salentino è in testa con 1.387 domande presentate da residenti nei comuni leccesi, seguito dalla terra di Bari con 1.203 domande presentate da residenti nei comuni baresi.

A pieno regime anche la procedura per l’accreditamento degli sportelli CAF e Patronato per assistere quegli utenti che già nelle prossime settimane avranno bisogno di presentare la propria domanda: sono oltre 300 gli sportelli accreditati e molti altri richiederanno l’accreditamento nei prossimi giorni.

La gran parte delle domande fin qui pervenute, anche in Puglia, fa riferimento alla richiesta della proroga del vecchio SIA(scaduto al 31 ottobre scorso) con ulteriori sei mesi di REI, mentre la vera ondata di nuove domande effettive, cioè di nuovi utenti si avrà a partire da marzo 2018 per il ReD e da giugno 2018 per il ReI, cioè quando scadranno i periodi di fruizione della vecchia misura per le tante persone che sono state prese in carico nel corso del 2017, con i tirocini e i lavori di comunità.

“Siamo molto soddisfatti per le prestazioni della nuova piattaforma regionale per la gestione di REI e RED nella fase di presentazione delle domande – ha affermato il Presidente Michele Emiliano – e ci auguriamo che le funzionalità informatiche del Portale INPS vadano presto a regime per la trasmissione dei dati, per consentire poi alla Puglia di gestire in autonomia le domande di accesso al ReD, mentre solo INPS sarà responsabile della gestione delle domande REI. Gli uffici regionali saranno particolarmente impegnati nelle prossime settimane per supportare i Comuni nella conclusione delle attivazioni di tutti gli ammessi a RED 2017 e nella conclusione delle procedure di selezione del personale destinato al rafforzamento degli Uffici di Piano. Peraltro abbiamo chiuso il 2017 con il completamento delle modifiche al Regolamento Regionale ReD necessarie per integrare il nostro ReD al nuovo ReI e per rendere il Reddito di Dignità ancora più efficace per gestire le condizioni emergenziali di fragilità estrema e per supportare con maggiori benefici le famiglie con figli minori”.

Intanto sarà avviata a partire da metà gennaio anche la formazione congiunta dei funzionari comunali, degli operatori presso gli sportelli INPS territoriali e degli operatori CAF e Patronato, per fornire la più utile e corretta informazione ai cittadini sulle effettive condizioni di erogazione del ReI nazionale, rispetto a cui in molti a livello nazionale e regionale hanno lamentato scarsa chiarezza.

Infine riconoscimenti importanti per le soluzioni organizzative e informatiche adottate stanno arrivando per la Puglia: la Regione Sardegna ha chiesto di avviare le procedure per la concessione in riuso della piattaforma unica regionale realizzata da Innovapuglia in collaborazione con la struttura tecnica dell’Assessorato al Welfare; e l’intera piattaforma di Sistema.Puglia.It che ospita tutte le procedure digitali a supporto delle misure dell’Assessorato al Welfare e il portale pugliasociale.regione.puglia.it costituiscono una eccellente esperienza premiata oggi anche a livello nazionale, con il Terzo posto del Premio Agenda Digitale 2017. com.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024