SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuovi parcheggi nell’area di San Marcello: il capolinea del bus pronto ad essere spostato

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Gennaio 2018 - 15:00

Nuovi parcheggi e fermate dei bus. Nell’area di San Marcello, dove sono in corso lavori di edificazione di nuovi palazzi, dopo un confronto tra cittadini e amministrazione comunale sono state individuate delle soluzioni da attuarsi subito che vanno incontro ad una serie di esigenze espresse dai residenti della zona.

Per quanto concerne la possibilità di parcheggio è stata condivisa una soluzione alternativa per la risistemazione dei posti auto lungo via Sorrentino, ovvero la viabilità adiacente il piazzale Lorusso, recuperando circa nuovi 20 posti auto. In questi giorni si procederà alla realizzazione della nuova segnaletica orizzontale.

Durante gli incontri è stata affrontata anche la possibilità di convocare le aziende di trasporto pubblico extraurbano per individuare una possibile soluzione alternativa al capolinea degli autobus extraurbani che si sposterebbe dal piazzale in viale della Resistenza a via Falcone e Borsellino, in modo da allontanare la sosta di mezzi di trasporto ingombranti dalle aree più densamente abitate, pur mantenendo una vicinanza accessibile ai maggiori luoghi di destinazione degli utenti del servizio di trasporto.

Con questo spostamento, il piazzale potrebbe diventare un’area attrezzata per la sosta, da destinare prioritariamente ai residenti della zona durante questi mesi di cantiere in attesa della realizzazione del parcheggio pubblico interrato che sarà realizzato sotto l’edificio che ospiterà la nuova sede del Municipio.

“Sino ad oggi gli incontri con i residenti della zona sono stati fatti per risolvere alcuni problemi e ridurre i disagi più importanti dovuti all’impatto del cantiere nell’area – ha dichiarato il professor Bisciglia, alla guida del percorso partecipato -. Ci siamo concentrati su un’attività di mediazione tra le esigenze dell’amministrazione di portare avanti le opere e quelle dei residenti che vivono in zona. In merito alla sosta, l’amministrazione ha voluto affrontare da subito la questione in maniera strutturale, in modo da provare ad individuare soluzioni permanenti in quell’area che si sta arricchendo di nuove funzioni. A breve contiamo di approfondire le attività del laboratorio di partecipazione spostando l’attenzione sulla fase della co-progettazione affrontando il tema dello spazio pubblico e dell’area verde che si prevede nel progetto di riqualificazione di villa Giustiniani”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024