GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trani, vigile aggredito da ambulante abusivo: “Situazione drammatica nei mercati”

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Gennaio 2018 - 13:30

Un agente della Polizia locale di Trani è stato aggredito alle spalle da un venditore ambulante abusivo, durante uno degli ultimi mercati del martedì. Lo denunciano Unimpresa Bat e Casambulanti per i quali l’aggressione all’uomo, tuttora convalescente, è “l’ennesimo, ulteriore episodio di aggressione fisica”. Alcuni anni fa,  sempre nel mercato di via Superga, ci fu un’altra un’aggressione contro vigili urbani da parte di un abusivo, che oppose resistenza strattonandoli e colpendoli ripetutamente al punto da provocare loro leggeri ferite. E due mesi fa c’era stato l’allarme del comandante della Polizia Locale del comune di Altamura, preoccupato per la pubblica incolumità dei suoi agenti impegnati nel servizio di controllo nel mercato settimanale del sabato. E la situazione è sempre drammatica con una vera e propria contesa fra i venditori locali e gli stranieri, accusati di esercitare l’attività mercatale senza alcuna autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e senza il rispetto delle norme in materia fiscale.

Savino Montaruli, presidente e coordinatore di Unimpresa e Casambulanti, ha espresso solidarietà all’agente aggredito nel mercato di Trani: “Siamo estremamente disorientati e molto contrariati – le parole di Montaruli – per il fatto che sull’episodio si continui a registrare un assordante silenzio istituzionale e del mondo della cosiddetta rappresentanza perduta. E’ disarmante la rassegnazione che ormai sta coinvolgendo le istituzioni locali di fronte ad episodi sempre più gravi e preoccupanti. La questione sicurezza nei nostri comuni viene ancora mortificata ad atteggiamenti omertosi che addirittura tenderebbero a “celare” episodi che evidentemente danno fastidio a chi vorrebbe far apparire questo territorio isola felice mentre per le strade accade tutto quello che ogni giorno, chi vive per le strade, vede, osserva e subisce”.

Non si può più aspettare, dunque: “Non sappiamo cosa si stia aspettando ancora, forse il morto ma noi ad aspettare il morto non ci stiamo quindi si adottino immediatamente provvedimenti urgenti ed improrogabili. Bisogna aumentare il numero delle Forze dell’Ordine. E’ inconcepibile che in città come quella di Andria si debba controllare il territorio, fare prevenzione, intelligence ed investigazione con forze ridotte ad un terzo rispetto alle necessità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024