GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Corteo storico di San Nicola: approvato l’affidamento biennale della manifestazione

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Febbraio 2018 - 17:30

Su proposta dell’assessore comunale alle Culture Silvio Maselli, la Giunta ha approvato questa mattina la programmazione biennale del Corteo storico di San Nicola per le edizioni 2018 e 2019, come di consueto in programma dal 7 al 9 maggio. Pertanto, il bando di gara per l’affidamento dei servizi di ideazione, organizzazione e gestione integrata della rievocazione della traslazione delle reliquie del santo patrono avrà una durata biennale per le prossime due edizioni.

L’evento, infatti, ha assunto una portata che è andata ben oltre i confini locali e nazionali, diventando negli ultimi anni uno vero e proprio spettacolo con performance artistiche che, affiancandosi alla sfilata tradizionale, hanno conferito alla manifestazione grande spettacolarità e un forte impatto scenografico. Proprio al fine di rispondere ad aspettative più elevate e di conferire all’intera manifestazione coerenza, omogeneità e continuità nello stile (scenografia, luci, ecc.) e nei contenuti (narrazione della rievocazione storica), si è stabilito di affidare l’organizzazione del Corteo storico attraverso un unico bando per i prossimi due anni. Ciò consentirebbe anche di conferire maggiore sostenibilità all’organizzazione complessiva, come pure maggiore solidità e sicurezza sulle tempistiche di realizzazione dell’evento, caratterizzato da una macchina organizzativa molto complessa. Inoltre, la modalità scelta permetterebbe di attrarre più facilmente eventuali risorse di privati investitori in qualità di sponsor.

“Il Corteo storico è l’iniziativa turistico-culturale più sentita dell’anno dalla nostra comunità – ha dichiarato Silvio Maselli -. Chi assume l’onere di organizzarlo, sconta da anni il peso di coordinare l’innumerevole serie di adempimenti, in pochissimo tempo. Abbiamo così deciso, sulla base delle effettive disponibilità di bilancio, di allungare la durata dell’appalto per consentire di mettere a valore le risorse, anche di eventuali sponsor privati, e di consentire così di massimizzare gli effetti del lavoro organizzativo, dando certezze all’ambiente culturale cittadino, infondendo fiducia e serenità tra gli artisti e le figurazioni coinvolte e consentendo così di donare a Bari il miglior corteo storico possibile. Ora tocca ai nostri uffici il compito di predisporre la gara pubblica grazie alla quale sarà individuato il miglior progetto biennale di corteo storico”.

Contestualmente la giunta ha confermato la disponibilità economica a sostegno della rappresentazione complessiva, pari a 240mila euro per il biennio, il percorso della sfilata e le performance artistiche che negli ultimi anni hanno conferito all’evento spettacolarità e attrattività.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024