SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dagli ex Mitil Adriatica e Galeone alle piazzette: privati pronti a investire per una nuova estate

Pubblicato da: Gino Martina | Mer, 7 Febbraio 2018 - 06:15

Le estati baresi potrebbero davvero cambiare volto. E avere quelle del mare, di piazze attrezzate e vissute diversamente. Questo grazie all’interessamento di tanti privati per la ristrutturazione di vecchi stabili e l’utilizzo degli spazi demaniali per ravvivarli con nuove attività da Nord a Sud della città. Sempre con affaccio al mare. Sono cinque le domande presentate per gli ex Galeone e Mitil Adriatica di Santo Spirito. Tre per il primo, per cui l’amministrazione comunale dovrà ora nominare la commissione per l’aggiudicazione e due per il secondo dopo la scadenza del bando dello scorso 3 febbraio.

Situazione diversa per l’ex Bellezza di San Giorgio. Il bando dovrà essere ripubblicato dopo la presentazione di proposte per attività turistico ricettive, ancora da formalizzare da parte di imprenditori. Mentre per il Lido Polizia sono già i 37 sopralluoghi effettuati. Più difficile, invece, trovare soluzioni per Grotta Regina. Nonostante i 15 sopralluoghi eseguiti, non c’è stata alcuna domanda da parte di imprese interessate. Le condizioni della struttura non hanno per ora convinto nessuno.

“In questi giorni – spiega l’assessore comunale di Bari alle Attività produttive, Carla Palone -, in vista della stagione estiva, stiamo tirando le somme di una serie di attività che si concentreranno sulla nostra costa. Dopo l’esaltante stagione di Torre Quetta abbiamo fatto un censimento di tutte le strutture che potevano essere valorizzate e restituite alla fruizione dei cittadini. E’ stato un lavoro lungo, abbiamo avviato una serie di relazioni con il Demanio e con tutti i soggetti istituzionali coinvolti ma alla fine ci siamo riusciti. Il risultato è che in questi mesi siamo stati travolti dall’interesse dei privati che hanno voglia di investire e soprattutto hanno sposato la nostra causa di restituire il mare ai baresi. Gli uffici continueranno a lavorare e a fare sopralluoghi fino alle proposte conclusive. Compatibilmente con l’assessorato all’urbanistica stiamo lavorando al piano delle coste attraverso cui abbiamo individuato le zone da valorizzare con interventi pubblici e le zone che possono essere oggetto di concessioni, perché innanzitutto il nostro obiettivo – conclude l’assessore – è rispettare la costa e garantire l’accesso pubblico”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024