MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,801 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,801 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, via libera ad una caserma dei carabinieri al Libertà: “Un presidio per la sicurezza”

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Marzo 2018 - 16:07

La giunta comunale di Bari ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione dei lavori che consentiranno di inserire una stazione dei carabinieri all’interno della ex Manifattura Tabacchi nel quartiere Libertà.

Dopo una serie di sopralluoghi effettuati dal sindaco Antonio Decaro con il colonnello dei carabinieri Vincenzo Molinese, utili a concordare l’iniziativa e le relative questioni procedurali, gli uffici tecnici comunali hanno lavorato ad uno studio che prevede già la possibilità di inserire il progetto nel programma triennale delle opere pubblici 2018/2020 con un finanziamento dedicato di 800mila euro già stanziati per l’anno in corso.

La futura caserma sarà ospitata al piano terra dell’edificio con affaccio su via Pietro Ravanas. Tenuto conto che la configurazione dell’edificio è caratterizzata da un complesso di padiglioni autonomi, ciascuno costruito per assolvere una sua speciale funzione nel ciclo produttivo, collegati tra loro da cavalcavia e passatoie aeree, gli ambienti individuati per la caserma della stazione dei carabinieri sono quelli ubicati al piano terra, posizionati nel corpo di fabbrica posto alla sinistra dell’ingresso carrabile di via Pietro Ravanas. L’area interessata dall’intervento, oggi in fase di ristrutturazione unitamente al lato destro del fabbricato e all’intero primo piano, è stata da sempre la parte dell’immobile in cui si collocavano gli uffici connessi alle lavorazioni e, in un recente passato, l’aula bunker in cui si è svolto il maxi processo “Borgo antico” nei confronti delle cosche baresi.

Gli interventi previsti interesseranno una superficie pari a circa 520 mq. Il manufatto in oggetto è strutturalmente connesso, senza soluzione di continuità, ai restanti ambienti che costituiscono il complesso edilizio della ex Manifattura Tabacchi.

“Sono passati pochi mesi dall’ultimo sopralluogo e, grazie alla collaborazione degli uffici tecnici comunali, siamo già in grado di avere un primo atto concreto che avvia le procedure per i lavori di ristrutturazione dei locali della ex Manifattura che ospiteranno la stazione dei carabinieri – spiega il sindaco -. In questi mesi stiamo lavorando con ogni sforzo possibile per portare avanti progetti di riqualificazione del quartiere Libertà: le nuove piazze, Redentore e Disfida di Barletta, la nuova illuminazione e la videosorveglianza, il parco nell’ex Gasometro, la riqualificazione di corso Mazzini, Porta Futuro 2 oltre agli interventi immateriali e i servizi che incidono sulla povertà sociale ed educativa. Il quartiere Libertà ha tanti problemi, primo tra tutti la percezioni di insicurezza che i cittadini vivono sulla loro pelle e a cui stiamo cercando di dare delle risposte, anche con interventi di questo tipo: la stazione dei carabinieri sarà infatti, un presidio importante per il territorio e per i cittadini che non devono arrendersi come non lo stiamo facendo noi. L’obiettivo condiviso è creare una comunità che insieme si mobiliti per occupare e vivere quel quartiere prendendosi cura innanzitutto di chi ci vive”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024