VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giovanni Falcone e le sue paure di bambino: a Nardò le riprese di “U Muschittìeri”

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Aprile 2018 - 20:40

La storia di un bambino che lotta per superare le sue paure, la narrazione di una delle figure più importanti della storia del nostro Paese: Giovanni Falcone. Sono in corso a Nardò e proseguiranno fino a domenica 22 aprile le riprese del cortometraggio “U Muschittìeri” del regista Vito Palumbo. Oltre a Nardò, con la location scelta di via De Pandi, gli altri centri interessati dalle riprese saranno Lecce e Martano.

Il “bambino” Giovanni Falcone è stato raccontato dallo scrittore palermitano Angelo Di Liberto nel libro ‘Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d’infanzia’ (Mondadori). “U Muschittìeri” è prodotto dalle pugliesi Recplay di Roberta Putignano, Intergea di Donatella Altieri e Beagle Media di Vincenzo De Marco, in coproduzione con Raicinema e con il patrocinio della Fondazione Falcone e del Comune di Palermo.

Hanno firmato la sceneggiatura lo stesso regista, Angelo Di Liberto, Giuseppe Triarico, Giuseppe Isoni e Andrea Brusa. Ad interpretare il piccolo Giovanni Falcone sarà Gabriele Provenzano, già presente nella Mafia uccide solo d’estate 2, accanto a lui, la piccola Daria Civilleri. Nei ruoli dei genitori due attori di grande prestigio come David Coco e Simona Cavallari.

La storia si svolge a Palermo nel 1946. Giovanni è un bambino di sette anni, con la passione per “I tre moschettieri” e una terribile paura del buio. La vigilia dell’Immacolata, suo padre Arturo gli mostra lo splendido presepe di famiglia e Giovanni rimane impressionato dal “Guercio”, un pastore dalla faccia rubizza e dall’aspetto minaccioso. Dopo un omicidio per strada, in città, Giovanni intuisce che anche il padre, responsabile dell’Ufficio Igiene e Prevenzione del Comune, è minacciato per via di un permesso che non vuole rilasciare. Così, come un eroico moschettiere vigila sul presepe in un clima di tensione mista a gioco. Il secondo omicidio per mano ignota nelle strade di Palermo non lascia dubbi al bambino: suo padre è davvero in pericolo e il grande manovratore è il Guercio.

(Foto da Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024