MARTEDì, 20 OTTOBRE 2026
92,925 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,925 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Ferrovie dello Stato vende alcuni immobili: 23mila metri quadri a Parco Sud

Pubblicato da: redazione | Sab, 5 Maggio 2018 - 07:15
Stazioneparcosud

Un patrimonio immobiliare non più funzionale di quasi 270.000 metri quadrati, di cui quasi 60.000 coperti: è quanto le Ferrovie dello Stato intendono dismettere in Puglia.

È quanto emerso dall’incontro organizzato in Confindustria Bari e Bat dalla Sistemi Urbani del gruppo Ferrovie dello Stato italiane durante il quale sono state presentate le principali aree in vendita, tra cui le aree di Bari Parco Sud (oltre 23.000 metri quadri con un potenziale interesse per attività di parcheggio o stoccaggio) e l’area di 5.800 metri quadri nelle vicinanze della stazione di Bisceglie del valore stimato di oltre 800.000 euro con un immobile di circa 2.800 metri quadri che, opportunamente ristrutturato, potrebbe prestarsi ad attività sportive-culturali o per servizi alla città.

A Foggia, gli uffici, i capannoni ferroviari e l’ex cinema Ariston nelle adiacenze della stazione ferroviaria (per un valore di quasi tre milioni di euro) potrebbero prestarsi a destinazione residenziale, commerciale, turistica e terziaria; gli immobili dell’ex scalo ferroviario di 26.600 metri quadri (circa 800.000 euro il valore) destinabili ad attività di servizi e commerciali. Infine, a Borgo Cervaro, a 10 chilometri dalla città, il complesso industriale dismesso degli ex Magazzini approvvigionamento di FS di 210.000 metri quadri costituito da 12 fabbricati, spogliatoi e mensa per un valore di 2,4 milioni di euro. “Da tempo – ha ricordato il presidente di Ance Puglia Nicola Bonerba – sottolineiamo la necessità di riconvertire quella parte di patrimonio pubblico e privato in disuso o in situazione di degrado. Il nostro auspicio è che, in questa riconversione, si metta in secondo piano la massimizzazione della rendita in favore della centralità dell’abitare e della qualità dei progetti che devono essere rispettosi dei luoghi e di quello che c’è intorno”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piatti pronti, turismo low-cost, meno vestiti...

I consumi degli italiani hanno subito profonde modifiche negli ultimi 10...
- 19 Ottobre 2026

Protesta del caro benzina in Campania:...

La protesta degli autotrasportatori contro l’impennata del caro carburanti travolge la...
- 19 Ottobre 2026

Puglia, 800 nuovi casi di melanoma...

In Puglia si stimano fino a circa 800 nuovi casi di...
- 19 Ottobre 2026

Bari, lo scialbo pareggio con il...

Il punto più amaro di un pareggio non sta quasi mai...
- 19 Ottobre 2026