VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il nome Nicola in onore del Santo patrono? Scelto nel 2017 solo per 55 neonati su 2245

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 6 Maggio 2018 - 11:00
Neonatologia

La tradizione sembra lasciare il passo alla moda. Ed ecco che il nome Nicola non è più tra le prime scelte per le mamme e i papà dei nuovi nati a Bari. Lo rilevano i dati rielaborati dall’ufficio anagrafe del Comune di Bari.

Nel 2017 su 2245 nascite (1132 maschi e 1112 femmine), il nome Nicola con le sue derivazioni di Nicolò e Nicole, è stato scelto da 55 famiglie.  In particolare Nicola per 17 bimbi, Nicolò per 14 e Nicole per 24 (per le femminucce la scelta rientra tra le top ten). L’anno precedente la tendenza non cambia: nel 2016 su 2252 nuovi nati, per 16 è stato scelto il nome Nicola, 13 Nicolò, 18 Nicole.

Ma quali sono a questo punto i nomi più gettonati a Bari? Nel 2017 sul podio sono saliti Andrea (56 bimbi), Francesco (55) e Alessandro (43), Sofia (36), Giulia (33) e Giorgia (29).  Altri nomi gettonati sono stati  Gabriele, Giuseppe, Mattia, Marco, Antonio, Michele per i bimbi e  Ginevra, Martina, Greta, Aurora, Gaia per le bimbe.

“Sicuramente  – commenta a Borderline24 l’assessore ai Servizi per l’Anagrafe, Angelo Tomasicchio – si seguono più le mode. Ma resta comunque un’attenzione alla cristianità. Francesco dal mio punto di vista è stato scelto molto anche per la figura del Papa e questo connota la radice cattolica della nostra città. Che non si manifesta con il nome Nicola, scelto sì ma non tra i primi posti, come invece accadeva in passato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025