Vuoto a rendere per le bottiglie di birra e un posacenere da palo per smaltire in modo eco-friendly le cicche di sigarette. Sono le iniziative messe in pratica con “Valgo 10 cent” al Chiringuito di Bari, in occasione della Giornata europea per il recupero dei rifiuti nell’ambiente, istituita per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo dei rifiuti.

Su 500 bottiglie di birra è stato applicato un adesivo che permette a chi le restituisce al gestore del locale di incassare 10 centesimi. L’iniziativa è stata finanziata dal consigliere comunale Giuseppe Carrieri, per promuovere “la pratica del vuoto a rendere, reintrodotta in Italia dalla legge 142/17 ma rimasta inapplicata, che può davvero essere salvifica per la nostra città e per l’ambiente”.

Si é inoltre installato all’ingresso del chiringuito un posacenere da palo per recuperare un rifiuto tossico quale il mozzicone di sigaretta.  “La natura, ammesso che ci riesca, ci mette decine di anni per smaltire vetro e mozziconi: con il buon senso delle istituzioni si può arginare definitivamente un problema terribile per noi e, soprattutto, per i nostri figli” ha detto Carrieri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here