MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,114 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,114 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Otranto, barca a vela con bandiera tedesca nasconde 56 migranti iracheni: arrestati skipper ucraini – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mar, 15 Maggio 2018 - 10:45
Braccianti al lavoro, in una immagine di archivio. ANSA/ QUOTIDIANO DEL SUD

Nella tarda mattinata di ieri, al largo di Santa Cesarea Terme (Le), le unità aeronavali della Guardia di Finanza assieme a un’unità svedese, impegnati nell’operazione “Themis 2018” dell’agenzia Frontex coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre (Icc) hanno individuato un veliero, diretto verso le coste italiane, sospetto per l’assenza dei segni identificativi, quali la targa e il nominativo, riuscendo, nonostante le cattive condizioni del mare, ad abbordarlo e a salire a bordo.

Durante il controllo i finanzieri hanno accertato la presenza di numerosi migranti irregolari stipati anche sottocoperta. Il veliero monoalbero, della lunghezza di circa 12 metri, di colore bianco e scafo blu, battente bandiera tedesca, è  stato condotto nel porto di Otranto e sottoposto a sequestro.

I 56 migranti di nazionalità irachena, suddivisi in diversi nuclei famigliari, di cui 36 uomini adulti, 7 donne e 13 minori (4 non accompagnati, collocati presso case famiglia della zona), sono stati condotti nel centro d’accoglienza “Don Tonino Bello”.

Sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina gli skipper dela barca, un 45enne e un 26enne, entrambi di nazionalità ucraina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Cathy La Torre arriva al...

Arriva per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le...
- 9 Febbraio 2026

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026