DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lavori per il nuovo sottopasso alla stazione di Bari, barriere di cemento sull’estramurale: traffico in tilt

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Sab, 19 Maggio 2018 - 15:06
WhatsApp Image 2018-05-19 at 12.25.00

Barriere di cemento e traffico ancor più lento del solito su via Capruzzi, a Bari, dove sono iniziati i lavori per il nuovo edificio servizi e per il prolungamento e l’allargamento del sottopasso giallo. Sull’estramurale, una delle arterie del capoluogo più provate dal flusso dei veicoli, si procedeva con difficoltà ancora maggiore. Ma non sarà la fluidità del traffico il problema maggiore creato dal cantiere: “Sono andati persi dei posti auto, ma salvate le quattro corsie, perché non potevamo permetterci di ridurre la carreggiata. Tuttavia, abbiamo recuperato altri posti auto rioriganizzando il sistema di parcheggio nell’area della ex Rossani, doe sostare è anche più economico” spiega Giuseppe Galasso, assessore a Lavori pubblici, Infrastrutture ed Edilizia giudiziari al Comune di Bari.

 

La costruzione del nuovo edificio servizi darà alla stazione di Bari centrale un secondo ingresso “principale” su via Capruzzi, con sala d’attesa e biglietteria. Il sottopasso giallo sarà invece in grado, dopo il prolungamento e l’allargamento, di collegare in un futuro prossimo tutti e quattro i vettori operanti nel capoluogo (Rfi, Sud Est, Ferrotramviaria e Fal): “Chi deve cambiare treno, potrà farlo senza cambiare treno” spiega Galasso. Lungo tutti i sottopassaggi – giallo, rosso e verde – verranno inoltre inseriti degli ascensori per i binari.

Progetto indipendente è quello della stazione per gli autobus nell’area del sottopassaggio Quintino Sella, che “ripulirà” l’estramurale dagli autobus extraurbani, la cui necessaria sosta contribuisce attualmente a rallentare il traffico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la Manovra di Bilancio punta...

In Puglia, il lavoro in agricoltura si conferma un settore strategico,...
- 27 Dicembre 2025

Bari, solo un brodino con l’Avellino:...

Un pareggio che serve a poco, un punto che non tira...
- 27 Dicembre 2025

Quello appena trascorso è stato un...

Dopo le festività natalizie, è tempo di fare un bilancio anche...
- 27 Dicembre 2025

Bimba in pericolo di vita trasportata...

Una bambina di sei anni, in pericolo di vita, è stata...
- 27 Dicembre 2025