GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Partito il treno contro la corruzione, 150 studenti a bordo. Decaro: “Piaga sociale”

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Maggio 2018 - 14:15

È partito questa mattina da Bari per raggiungere Matera il “No corruption train”, il treno delle Ferrovie appulo lucane (Fal) con a bordo 150 studenti di dieci scuole medie superiori della Puglia, per testimoniare come la cultura della legalità possa diffondersi a partire dalle nuove generazioni.

Alla partenza hanno portato i loro saluti, tra gli altri, il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, e il presidente delle Fal, Matteo Colamussi. Entusiasti per l’esperienza, gli studenti hanno spiegato che per loro “è importante confrontarsi con gli adulti su un tema di cui non si parla a scuola e tra i giovani: dobbiamo cercare di comprendere il più possibile – hanno evidenziato – per non commettere errori in un futuro prossimo”. Decaro ha sottolineato che nel nostro “Paese la corruzione è molto elevata: ci sono classifiche che ci danno sotto Paesi come il Ruanda – ha detto – e il costo sociale è ancora altissimo: alcuni analisti parlano di 60 miliardi di euro. I criminali – ha aggiunto – normalmente vengono allontanati dalla società, si gira la testa dall’altro lato. Mentre nei confronti dei corruttori c’è ancora una sorta di benevolenza nel nostro Paese. E iniziative come questa con i giovani credo siano importanti”.

Il sindaco ha poi rilevato che “negli anni sono state fatte norme sull’anticorruzione che però creano degli ostacoli: penso – ha detto – al Codice degli appalti e anche a situazioni di emergenza come quella dei terremoti in cui siamo costretti a fare le gare e a non risolvere il problema nell’immediato per evitare che si possa annidare la corruzione, soprattutto nella Pubblica amministrazione. da un lato – ha concluso – quelle norme ci hanno aiutato a fare dei passi in avanti, dall’altro bloccano lo sviluppo del Paese o comunque lo rallentano”.

“Questi ragazzi da tutta la Puglia raggiungono Matera capitale della cultura – ha detto Colamussi – e il messaggio che l’azienda vuole dare è esattamente la cultura dell’anticorruzione. Riteniamo in questi anni di aver fatto un lavoro duro, ancora da ultimare, ma all’insegna di questi valori”. L’iniziativa del treno anticorruzione è promossa da Fal, Università di Foggia, e Uffici scolastici regionali di Puglia e Basilicata.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024