Si chiama wulfenite ed appartiene alla classe dei molibdati utilizzati per l’estrazione del molibdeno. Si tratta di un raro minerale scoperto per la prima volta in Calabria, a Catanzaro, grazie ad una collaborazione multidisciplinare che ha coinvolto l’Università della Calabria, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e l’Università di Bari.
Il minerale, la cui formula chimica è PbMoO4, è stato trovato in prossimità di una vecchia miniera di barite in località Fiumarella. Il gruppo di lavoro, costituito da Andrea Bloise (Unical), Luigi Dattola (Arpacal), Ignazio Allegretta (Uniba), Roberto Terzano (Uniba), Mirco Taranto (Unical) e Domenico Miriello (Unical), ha pubblicato i risultati della scoperta sulla rivista “Data in Brief”. Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie innovative che consentono di esplorare il mondo delle micro-mineralizzazioni senza provocare danni.
In Calabria scoperto raro minerale: nel gruppo di lavoro anche ricercatori dell’Università di Bari
Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Maggio 2018 - 14:00
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Gravina, la voce narrante di Pinuccio...
Domenica 28 dicembre alle 20, nella Sala Convegni della Fiera San...
redazione
- 27 Dicembre 2025
“Anziani Attivi 5.0 – Benessere, Movimento...
La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che, a esito dell’avviso...
redazione
- 27 Dicembre 2025
Trova portafogli con 500 euro a...
Trova un portafogli con all'interno oltre 500 euro in contanti e...
redazione
- 27 Dicembre 2025
Incendio nel Terminal Puglia a Rutigliano,...
La Sala Operativa Integrata della Protezione Civile della Regione Puglia (SOIR)...
redazione
- 27 Dicembre 2025