GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Vantaggi e costi della spesa online: un trend in continua ascesa

Pubblicato da: C.P. | Sab, 2 Giugno 2018 - 09:30

Gli italiani che fanno la spesa online? Sono tantissimi: stando alle ricerche di settore, infatti, si parla di un trend in continua ascesa. Nello specifico, sono stati 2,4 milioni gli italiani che nel corso dell’ultimo anno solare hanno scelto di visitare un negozio elettronico: un dato che ha registrato una crescita del +8%, rispetto all’anno precedente. Inoltre, appare in aumento anche il numero di utenti che, dopo la visita, ha deciso di concretizzare le proprie intenzioni d’acquisto: il 14% dei suddetti, infatti, alla fine ha scelto di comprare qualcosa online. Quali sono, quindi, le motivazioni che hanno spinto questo incremento in termini di eGrocery?

E-commerce alimentari: il vantaggio economico

Chi sceglie di fare la spesa online innanzitutto risparmia dei soldi: un risparmio dovuto sia alle promozioni presenti su questi negozi elettronici, sia ad una serie di voci di spesa che vengono a mancare. Ad esempio, ricevendo i sacchetti a domicilio, si risparmia sul consumo di benzina dell’auto: moltiplicando questo fattore, si ottiene un risparmio economico non da poco. Ovviamente la prima forma di risparmio è data dalle promozioni, presenti anche e soprattutto su questi e-commerce: ad esempio, ci sono negozi elettronici come easycoop.com che propongono diverse offerte sui prodotti a marchio Coop e su tanti altri. Questi sconti sarebbero altrimenti impossibili senza optare per la modalità di spesa online, e questo già spiega tanto del forte successo di questa abitudine d’acquisto.

La spesa online permette di risparmiare tempo e fatica

Nella vita non importa solo il portafoglio, esistono tanti altri aspetti a quali si dovrebbe prestare attenzione per migliorare la propria qualità di vita. Ad esempio il tempo, in assoluto la valuta più preziosa, insieme al dispendio di inutili energie. Ebbene, fare la spesa online significa annullare le ore spese per andare e tornare dal supermercato, compresi i tour fra gli scaffali e le eterne file alla cassa. Ne guadagna anche la salute, perché comprare online vuol dire farlo in tutta comodità dalla propria poltrona di casa: basta un PC, una connessione Internet e la voglia di divertirsi consultando tutti i prodotti in vetrina.

Quali sono gli altri vantaggi della spesa sul web?

Non tutte le persone vivono la spesa come un impegno da poco: gli anziani, per esempio, potrebbero avere molte difficoltà nell’affrontare questo compito quotidiano e avere un parente che fa spesa online per loro potrebbe essere la soluzione! Anche chi soffre di problemi di mobilità troverà negli e-commerce alimentari la soluzione a tutti i problemi inerenti alla spesa. Inoltre, c’è un altro vantaggio che vale assolutamente la pena di sottolineare: proprio come accade con le altre tipologie di acquisti online, il consumatore può sfruttare il diritto di recesso. Se la merce non convince o è lontana dalla qualità promessa, entro dieci giorni è possibile restituirla e ottenere quanto speso. Infine, il motore di ricerca interno consente di trovare subito la tipologia di prodotto desiderata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024