VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,578 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,578 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, nuova proposta di legge per garantire la presenza delle donne in Consiglio regionale: nel 2012 fu bocciata

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Giugno 2018 - 18:30
Consiglio regionale

A distanza di oltre 3 anni torna all’attenzione del Consiglio regionale pugliese la riforma della legge elettorale ed in particolare le norme sulla parità di genere, con una proposta della consigliera Anita Maurodinoia (Pd) presentata oggi a Bari in conferenza stampa, alla presenza del presidente dell’Assemblea legislativa, Mario Loizzo, delle presidenti della commissione Pari opportunità, Patrizia Del Giudice, e della Consulta femminile, Mariella Fanelli Carrieri, oltre che della senatrice Assuntela Messina (Pd).

“Oggi i tempi sono maturi”, ha assicurato Loizzo, ricordando la bocciatura della parità di genere con il voto segreto dell’Aula a novembre del 2012 e quella del febbraio 2015 che indignò a tal punto l’ex governatore Nichi Vendola da fargli abbandonare indignato la seduta dell’Assemblea. “Vogliamo la doppia preferenza per avere più donne in Consiglio regionale, ha spiegato Maurodinoia, sottolineando che nell’attuale composizione sono solo 5 le donne presenti e che “la proposta di legge tende a garantire equilibrio nella rappresentanza”.

In particolare la pdl prevede che ogni elettore possa esprimere due preferenze, purché destinate a candidati di sesso diverso, dichiara inoltre inammissibili le liste che non rispettino il rapporto 60/40 tra candidati di genere, ed interviene anche in materia di comunicazione politica preelettorale sulle emittenti pubbliche e private sancendo che i soggetti politici devono garantire la presenza paritaria. Per promuovere sul territorio la proposta di legge, che sarà posta all’attenzione della commissione Affari istituzionali, la consigliera Maurodinoia ha annunciato “l’avvio da Bari del Giro di Puglia, con eventi in tutti i comuni ed in palio la maglia rosa della parità di genere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025