DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il M5S rende chiaro il bilancio e le spese della Regione Puglia: “Da oggi trasparenza”

Pubblicato da: redazione | Mer, 13 Giugno 2018 - 19:15
Antonella Laricchia, consigliere M5S

“Da oggi i cittadini pugliesi possono avere piena contezza delle risorse e delle spese della Regione, consultando in modo dettagliato e facile i dati economici tramite Bilancio civico Puglia, lo strumento informatico realizzato dal Movimento 5 Stelle”. Lo hanno spiegato i consiglieri regionali cinquestelle, Antonella Laricchia, Rosa Barone, Grazia Di Bari e Antonio Trevisi presentando oggi a Bari in conferenza stampa la piattaforma di consultazione del bilancio regionale pugliese.

“Stiamo portando maggiore trasparenza e leggibilità in dati che sono già pubblici, ma spesso introvabili o indecifrabili. Quello pugliese è il primo caso – hanno spiegato i cinquestelle – di applicazione a livello regionale ed è il nostro regalo ai pugliesi. L’intento è di istituzionalizzarlo, con una pubblicazione diretta da parte della Regione ed un allargamento dei dati ai bilanci delle aziende sanitarie, delle partecipate e degli enti strumentali. Come per lo streaming e per tante altre iniziative speriamo che si sfruttino maggiormente gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e che possono essere al servizio della politica e della collettività”.

Il Bilancio civico Puglia è consultabile sul sito puglia5stelle.it ed al momento contiene il bilancio del 2015 e del 2016 della Regione con dati visualizzabili in forma aggregata e dettagliata, la possibilità di fare interrogazioni e ricerche o di ordinare le entrate e le spese per operazioni, sezioni, atti e soggetti. Si possono anche individuare i soggetti finali di finanziamenti o ricercare le aziende fornitrici, “scoprendo – hanno concluso – quale ferramenta il Consiglio Regionale si rivolge per gli acquisti o quali sono le aziende che la Regione chiama per grafiche ed allestimenti per la promozione delle sue attività”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025