SABATO, 04 MAGGIO 2024
72,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la città saluta Papa Francesco: la visita del Pontefice tra bagni di folla e voli di colombe – FOTO e VIDEO

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 7 Luglio 2018 - 15:00

“Chi detiene il potere si ponga finalmente e decisamente al vero servizio della pace e non dei propri interessi.  La guerra è la piaga che tragicamente assale questa amata terra. Ne è vittima sopratutto la povera gente.  È una gravissima responsabilità che pesa sulle coscienze delle nazioni, in particolare quelle più potenti. La speranza ha il volto dei bambini. In Medio oriente da anni un numero spaventoso di piccoli piange morti violente in famiglia. Questa è la morte della speranza”. Queste le parole di Papa Francesco al termine dell’incontro questa mattina con i patriarchi del Medio Oriente. Quella appena conclusa è stata una giornata densa di significato e Papa Francesco ha scelto proprio Bari, che custodisce le reliquie di San Nicola, per riunire i patriarchi e lanciare un messaggio di pace al mondo.

Giunto in elicottero alle 8 e 15, il Pontefice è sceso nella cripta di San Nicola per pregare sulla tomba del patrono della città. Subito dopo, a bordo di un bus scoperto, ha raggiunto largo Giannella per un momento di preghiera con oltre 70mila fedeli. La città è stata invasa da pellegrini da tutta Italia e anche dall’estero. Migliaia le bottiglie d’acqua e i cappellini per proteggersi dal sole, distribuiti dai volontari. La città ha seguito così una visita che ha bloccato per diverse ore l’intero Murattiano con strade libere dalle auto e occupate da migliaia di fedeli e curiosi.

“Oggi noi baresi dobbiamo essere orgogliosi della nostra città – ha detto il sindaco Antonio Decaro –  Il nostro mare ha abbracciato Papa Francesco e i Patriarchi delle Chiese cristiane, che insieme, hanno pregato per la pace in Medio oriente. Da Bari è salpato un messaggio di pace per le terre e i popoli devastati dalla violenza della guerra. Ancora una volta abbiamo dimostrato la bellezza di Bari a tutto il mondo, dei nostri luoghi, ma soprattutto della nostra comunità. Perché come ha detto Papa Francesco Bari è la “città dell’incontro e città dell’accoglienza”.

[foogallery id=”131828″]

(hanno collaborato Vincenzo Damiani, Daniele Leuzzi, Nino Colaianni)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Patologie che danno diritto alla 104:...

Il riconoscimento della Legge 104 non è automatico, bensì bisogna presentare...
- 4 Maggio 2024

Fondi Ismea per donne e giovani...

Sono quasi 30mila le imprese agricole condotte da donne e da...
- 4 Maggio 2024

Alberi monumentali in Puglia: tesori naturali...

Negli 88 piccoli comuni regionali si staglia il 21% degli alberi...
- 4 Maggio 2024

Conte: “Meloni è lady tax: tasse...

"La nostra è una voce scomoda, che stride contro il racconto...
- 4 Maggio 2024