DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,276 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,276 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il dramma degli operai ex Om: sciopero della fame e in tenda davanti alla prefettura

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Luglio 2018 - 13:45
Operai Om in protesta

Due ex lavoratori della Om Carrelli di Modugno (Bari) hanno intrapreso da questa mattina lo sciopero della fame. Dinanzi alla Prefettura hanno montato una piccola tenda, un ombrellone e due sedie. Sul pavimento hanno posizionato uno striscione rosso con la scritta “Rispetto per 190 famiglie”.

“Questa protesta nasce dalle difficoltà economiche ormai insostenibili in cui siamo”, dicono. “Siamo in una situazione drammatica, – spiegano – con alcuni di noi che non possono pagare l’affitto di casa, altri che vivono in macchina, che non riescono più a rispondere neanche alle esigenze sanitarie per i bambini, ai beni di prima necessità. Non percepiamo cassa integrazione da 8 mesi – continuano – e non possiamo prendere nuovi lavori a tempo determinato perché, essendo al momento laboratori sospesi, dovremmo dimetterci e quindi perderemmo la possibilità di rientrare in un futuro progetto di reindustrializzazione dello stabilimento”.

Da quando, nel 2011, l’azienda annunciò la chiusura della sede nella zona industriale di Bari, i quasi 200 lavoratori per sette anni hanno percepito la cassa integrazione in attesa di un investitore che rilevasse lo stabilimento. Tutte le offerte e le proposte sono fino ad oggi fallite, “ma sappiamo che ora c’è la possibilità che una cordata di imprenditori pugliesi realizzi lì un impianto per il riciclo dei rifiuti. Sciopereremo a oltranza – dicono gli operai – finché arriveranno risposte e vedremo azioni concrete sul progetto che dicono di avere per le mani”. Ai due lavoratori in protesta se ne sono aggiunti altri in mattinata e potrebbero aumentare nelle prossime ore. A portare il proprio sostegno agli operai, il sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro, e l’assessore comunale Paola Romano, che ha consegnato agli operai anche alcuni fardelli di acqua.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, liste d’attesa verso lo smaltimento:...

I pazienti in attesa di visite specialistiche e interventi ospedalieri stanno...
- 28 Marzo 2026

Bari, cambiamenti per i taxi: ecco...

Gli spazi riservati ai taxi cambiano collocazione nel cuore della città,...
- 28 Marzo 2026

Tumore del colon in aumento in...

Il tumore del colon-retto continua a rappresentare una delle principali criticità...
- 28 Marzo 2026

Paura a Bari, auto precipita in...

Un attimo di distrazione o forse la scarsa visibilità per via...
- 28 Marzo 2026