LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,990 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,990 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bisceglie, una donna caporale e migranti sfruttati per 10 ore al giorno: arresti e azienda agricola confiscata

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 24 Luglio 2018 - 12:45
volpe guardia di finanza

Associazione per delinquere dedita al caporalato in agricoltura, tre arresti e quattro persone ai domiciliari. Con il sequestro di beni per oltre un milione di euro e il controllo giudiziario di un’azienda. E’ il risultato dell’operazione “Macchia nera” da parte dalla guardia di finanza in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Bari Rosanna de Cristofaro.

Le indagini hanno portato all’arresto di un “caporale” di Mola di Bari, l’amministratore e l’addetto alla contabilità di un’azienda agricola di Bisceglie. Sono ritenuti i responsabili di un consolidato sodalizio criminoso dedito al reclutamento e allo sfruttamento di braccianti nella raccolta dell’uva da tavola e delle ciliege. L’azienda sotto sequestro conta mille dipendenti l’anno e il sequestro preventivo interessa immobili, terreni, autovetture, rapporti bancari e postali con un importo complessivo di un milione di euro.

I lavoratori migranti venivano reclutati nel sud-est barese e condotti in autobus presso i tendoni agricoli. I turni di lavoro, dal giorno alla notte, superavano le 10 ore continuative per 28-30 giorni consecutivi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025

Bari, imprese e innovazione: ok a...

Il Consiglio della Camera di Commercio di Bari ha approvato all’unanimità...
- 22 Dicembre 2025

Ristori negati agli azionisti dell’ex BpB,...

Mattinata di protesta oggi a Bari davanti alla Prefettura, dove circa...
- 22 Dicembre 2025