SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, stazioni a setaccio in estate in tutta la Puglia: controllate e identificate 46mila persone sospette

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13
Polizia Ferroviaria

Un’estate di controlli nelle stazioni e sui treni pugliesi.  Dal primo giugno al 31 agosto 2018, sono state identificate  46.421 persone sospette, di cui 6.612 stranieri, dei quali 6 rintracciati in posizione irregolare sul territorio nazionale. Questo il bilancio delle attività della polizia ferroviaria:

– 25 persone sono state tratte in arresto, di cui 15 stranieri.

-76 le persone denunciate a piede libero all’Autorità Giudiziaria per la commissione di reati vari, di cui 30 stranieri.

-166 le sanzioni amministrative elevate.

-sequestrati circa 108 grammi di sostanza stupefacente;

-rintracciate nr. 9 persone scomparse, tra cui 5 minori.

-rintracciato dagli agenti del Posto di Polizia Ferroviaria di Barletta e tratto in salvo un anziano, seriamente malato, che girovagava sui binari in prossimità della Stazione di Barletta; a Lecce veniva tratta in salvo una persona che aveva tentato il suicidio. Negli interventi si attuava il protocollo “S.O.S. disagio psichico”.

Sono stati, inoltre, effettuati 2.175 servizi di vigilanza nell’ambito degli Scali ferroviari viaggiatori e merci, mentre 128 sono stati quelli specifici antiborseggio negli impianti F.S. e sui treni. Su 857 treni viaggiatori del trasporto regionale e della lunga percorrenza diurna/notturna  (delle tratte Lecce-Bologna, Bologna-Lecce) è stata assicurata la presenza di 471 pattuglie della Polizia Ferroviaria.

Tra le operazioni di polizia giudiziaria di particolare rilievo:

In data 16 agosto, personale della  Polizia Ferroviaria di Bari, congiuntamente ad agenti del Commissariato di P.S. di Ostuni (BR), traeva in arresto, per violenza sessuale, un pregiudicato di anni 38 della provincia barese,  che, sul treno Intercity 608 (Lecce-Bologna), aveva molestato sessualmente una ventenne di Padova.

Il 13 agosto u.s., agenti del Reparto Operativo Polizia Ferroviaria di Bari Centrale, nell’ambito dell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale, in attuazione  dell’iniziativa del Ministero dell’Interno “Spiagge Sicure – Estate 2018”, denunciavano all’Autorità Giudiziaria un cittadino del Senegal che nello zainetto occultava 24 orologi contraffatti di varie marche (Bulgari, Ferrari, Gucci per citarne qualcuno).

Il 14 agosto u.s., agenti del Posto di Polizia Ferroviaria di Metaponto (MT) denunciavano all’Autorità Giudiziaria 3 giovani, tutti della provincia di Napoli e di età compresa tra i 19 e 22 anni, in quanto venivano trovati in possesso di grammi 33,7 di sostanza stupefacente di tipo hashish.

Il 10 agosto u.s., agenti del Posto di Polizia Ferroviaria di Potenza  arrestavano, per resistenza  a pubblico ufficiale e lesioni, un cittadino nigeriano, che, trovato sprovvisto di biglietto di viaggio, aggrediva sia il Capotreno del Regionale 12334 (Potenza-Salerno) sia gli agenti intervenuti in suo ausilio, procurando agli stessi lesioni.

Il 9 agosto u.s., veniva individuata nella stazione di Bari Centrale una famiglia iraniana (padre, madre e due minori in tenera età), il cui capo famiglia riferiva di essere stato da poco dimesso con il suo nucleo familiare da un Centro di assistenza della provincia di Lecce e di non avere le possibilità economiche per garantire un tetto ai suoi familiari.  Pertanto, gli agenti della Polizia Ferroviaria, attuando il protocollo di Tutela delle fasce deboli che gravitano in ambito ferroviario “Missione dignità”, si adoperavano immediatamente per aiutarli, interessando il Pronto Intervento Sociale del Comune di Bari, che provvedeva a prenderli in consegna, sistemandoli in una “Casa famiglia” del Capoluogo barese.

Il 21 agosto u.s., personale della Sezione Polizia Ferroviaria di Taranto, arrestavano un pluripregiudicato calabrese, che, all’atto del controllo reagiva con violenza, rendendosi  responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Nella circostanza, un agente riportava lesioni guaribili in giorni 8 s.c..

Il 26 agosto u.s.,  la Polizia Ferroviaria di Bari Centrale denunciava un connazionale per i reati di ricettazione e truffa, in quanto, in Piazza Moro, tentava di vendere un telefono cellulare di provenienza illecita.

Il 6 settembre,  la Polizia Ferroviaria di Bari Centrale denunciava un cittadino straniero per furto, in quanto aveva sottratto della merce dal Supermercato Despar della Stazione Centrale

L’attività della Polizia Ferroviaria in questo periodo è stata improntata anche all’assistenza di persone in difficoltà, deboli, senza fissa dimora, che gravitano in ambito ferroviario, nonché verso i tanti viaggiatori, italiani e stranieri, che si sono rivolti alle forze dell’ordine per richieste di aiuto in relazione allo smarrimento di bagagli, documenti, telefoni cellulari, ecc., ma anche per essere rassicurati in ordine alle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario in generale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024