SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il premier Conte in Fiera: “Reddito di cittadinanza un pilastro, su Ilva non si poteva fare di più”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13

Il premier Giuseppe Conte ha iniziato il suo discorso in Fiera, in maniera inusuale, salutando per prima il ministro Barbara Lezzi, presente in sala.

“Sin dal suo insediamento – esordisce – questo governo ha messo al centro della sua azione i nostri cittadini, ma questo non significa minore attenzione nei confronti degli imprenditori. Vogliamo creare nei cittadini fiducia nel futuro”. Poi racconta un anedotto: “Trump nell’ultimo incontro mi ha confidato che i prodotti che preferisce sono quelli italiani”. Quindi elenca i provvedimenti che il governo gialloverde ha intenzione di effettuare: “Abbiamo bisogno di un quadro normativo semplice e chiaro, che non produca inutili lacci. Digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione. Interverremo in materia fiscale, faremo una manovra seria, credibile ma anche innovativa. Favoriremo la ristrutturazione delle infrastrutture: va bene creare profitto gestendo infrastrutture pubbliche ma non è ammissibile lucrare”.  Chiaro il riferimento a Autostrade e alla tragedia del ponte Morandi crollato a Genova.

“Il reddito di cittadinanza sarà un pilastro per riportare equità sociale”, annuncia. “Questo governo – prosegue – presta grande attenzione al Sud, stiamo studiando strumenti più efficaci per un nuovo intervento pubblico. Il Sud ha bisogno di infrastrutture, vogliamo lavorare sull’alta velocità. Dobbiamo potenziare il trasporto regionale. Dobbiamo migliorare l’utilizzo dei fondi europei, siamo migliorati ma siamo sempre negli ultimi posti. Stiamo pensando ad una task force. Dobbiamo lavorare sul contrasto alla criminalità al Sud, al caporalato. Il capitolo Ilva si è arricchita di una nuova pagina, il governo ha lavorato giorno e notte. Non è solo una questione economica, mi piange il cuore sapere che polveri sottili si alzano verso la città. Voglio ringraziare il ministro Di Maio, un ricorso di Mittal in caso di non assegnazione ci avrebbe visto soccombenti però abbiamo migliorato piano ambientale e occupazionale. Non si poteva fare di più”.

“Noi siamo il governo del cambiamento”, conclude.

L’intervento del premier è seguito a quelli del sindaco Antonio Decaro, del governatore Michele Emiliano e dei presidenti dell’Ente Fiera e della nuova Fiera del Levante, Pasquale Casillo e Sandro Ambrosi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024