VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, via Bovio è un inferno di traffico. Il Comune istituisce il parcheggio “Kiss and ride”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 28 Settembre 2018 - 16:06

Cento metri dove si potrà sostare solo cinque minuti, il tempo di scendere dall’auto. Il Comune ha proposto questa soluzione per mettere fine al caos traffico in via Bovio dove confluiscono due scuole, il Fermi e il Gorjux.

A causare l’incremento di auto la chiusura dell’altro cancello del Fermi, quello di via Hahnemann (richiesta dal Comune per gestire la vicinanza con il cantiere di via Amendola e i due ospedali). Per questo oggi l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, insieme con la preside del liceo scientifico “Fermi” Giovanna Griseta, ha effettuato un sopralluogo per verificare la fattibilità di alcuni interventi.

In pratica l’eccessiva presenza di auto in sosta su via Bovio, dovuta al gran numero di studenti che frequentano la scuola (circa 1800), causa un intasamento della circolazione stradale in corrispondenza dell’ingresso del liceo. L’assessore Galasso ha quindi assicurato una soluzione legata alla sosta temporanea nei pressi dell’istituto, che permetta alle famiglie di accompagnare i figli a scuola senza sostare lungo la carreggiata e creare, di conseguenza, code sull’intero tragitto.

“Si tratta di una sorta di kiss & ride in corrispondenza dell’ingresso dell’istituto scolastico – spiega Galasso -. Su entrambi i lati, per circa cento metri a ridosso dell’ingresso su via Bovio, istituiremo dei parcheggi a tempo di circa cinque minuti per ogni auto, dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 14.30, durante l’intera settimana scolastica. In questo modo contiamo di ricavare circa 40 posti auto che, a rotazione, saranno a disposizione delle famiglie in sosta con le loro vetture, in attesa che i loro figli entrino ed escano da scuola”. I residenti potranno sostare tranquillamente negli orari che non coincideranno con l’entrata e l’uscita da scuola.

Nei prossimi giorni sarà installata la segnaletica orizzontale e verticale per poi procedere con l’ordinanza relativa alla tempistica dei parcheggi. “Inoltre – continua Galasso –  attraverso i 10 milioni di euro che stiamo per appaltare per la manutenzione straordinaria delle strade, intendiamo realizzare il marciapiede proprio sul lato del liceo Fermi, in modo da garantire più sicurezza agli studenti. Con questa iniziativa siamo certi di dare una buona risposta alle problematiche rappresentate. Ovviamente monitoreremo la situazione al fine di valutare eventuali interventi correttivi, se necessari, che possano migliorare la circolazione stradale della zona”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024