GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lecce, topi di fogna grandi come gatti in Rione Salesiani: la protesta dei residenti

Pubblicato da: redazione | Sab, 27 Ottobre 2018 - 19:45

Topi di fogna grandi come gatti, in giro per la città, da via dei Salesiani alla zona dell’Hilton Garden Inn, a Lecce. E’ quanto denuncia lo Sportelli dei diritti, sulla base delle proteste e della documentazione fotografica ricevuta dai cittadini del quartiere, che ritrate topi di grosse dimensioni che scorrazzano per la strada, in mezzo alle persone e alle auto, attirati e nutriti dai rifiuti.

“Giovedì mattina – è una delle testimonianze riportate – abbiamo avvistato tre grossi topi di fogna in via Dei Salesiani, a ridosso del marciapiede e sulla pedana di un gazebo a servizio di un locale, su cui erano stati posizionati ulteriori tavolini e sedie. Erano circa le 13,30 e pensavamo fossero gatti, ma erano ratti”. Un esemplare è stato immortalato proprio mentre faceva capolino nel gazebo.

Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei diritti “i topi avvistati in via Salesiani non sono casi isolati, anche a detta di altri residenti presenti al momento dell’allarme. In altri casi sono stati avvistati in gran numero vicino l’Hilton Garden Inn. Nel quartiere esplode l’indignazione della gente per l’incuria in cui si trovano marciapiedi e strade e per i topi che sgattaiolano tra i piedi dei passanti camminando in strada soprattutto di notte e nelle ore più tranquille, facendo sobbalzare i residenti.

“La presenza di colonie sempre più numerose e diffuse di topi – dice D’Agata – costituisce un rischio concreto per i cittadini dato che topi e ratti possono essere portatori, in particolare, di salmonella e leptospirosi, una patologia che si trasmette dal roditore all’uomo. E non si tratterebbero di casi isolati anche se non si può fare una stima del numero di roditori presenti, topi e ratti sono indubbiamente in aumento. Chiediamo,un’urgente derattizzazione su tutto il comprensorio e l’immediata conformità delle norme igienico sanitarie in una zona ad alta densità abitativa e con numerose attività commerciali e anche grande flusso turistico per la presenza dell’hotel”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024