DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il teatro arriva nelle carceri di Puglia e Basilicata: accordo con l’amministrazione penitenziaria

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Novembre 2018 - 22:00
teatro-1

I luoghi di detenzione sono le periferie delle periferie. Portare nelle carceri l’arte e la cultura in tutte le loro declinazioni serve a rimettere al centro un’umanità spesso dimenticata, quanto mai bisognosa di sentirsi coinvolta nel normale flusso della vita sociale. Strutturare le esperienze, metterle a sistema, creare sempre più nuove connessioni in continuità con le tante iniziative che da molti anni coinvolgono l’universo carcerario in Puglia; questo l’intento dell’accordo raggiunto tra il provveditore dell’amministrazione penitenziaria di Puglia e Basilicata, Carmelo Cantone e il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso, che sarà trasformato in protocollo d’intesa e firmato quanto prima.

Nasce così una cabina di regia del coordinamento teatro in carcere, che già comprende una formazione di circa dieci associazioni ed è sempre aperta a nuove proposte e adesioni. Valorizzare i progetti già esistenti e dare loro un carattere di continuità, mettere in rete le esperienze territoriali, contribuire al lungo e faticoso lavoro di inclusione sociale e al recupero secondo lo spirito della Costituzione, rendere formativo il tempo della pena, lavorare in modo trasversale con chi opera nel settore, questi i primi passi della convenzione che si andrà a definire. Nelle prossime settimane avrà luogo il primo incontro del coordinamento per fare il punto della situazione, mentre sono già in cantiere i programmi per i prossimi mesi che presto saranno delineati in ogni dettaglio e resi pubblici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025