MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,137 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,137 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, parchi distrutti e muri imbrattati: l’impegno dei volontari per difendere la città dai vandali

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 12 Novembre 2018 - 13:15
Retake laghetto 4

Orgoglio civico e difesa dei luoghi pubblici. Su questi principi sono nati i movimenti spontanei di cittadini che si incontrano per promuovere le buone pratiche contro il degrado. Come nel caso di Retake Bari, volontari baresi che in due anni hanno realizzato una lunga serie di interventi in risposta alle lacune delle Amministrazioni locali a ai raid vandalici. L’ultimo evento si è svolto ieri a Palese, al parchetto Garofalo, con decine di famiglie coinvolte tra pennelli, scope, gel anti graffitti. “La reazione al vandalismo deve partire dai cittadini”, scrivono i volontari su Facebook.

La rivoluzione civile (apartitica) ha interessato molti quartieri. Due “Olimpiadi della civiltà” in piazza Cesare Battisti, in cui dopo 10 minuti sono stati rimossi 57 bicchieri pieni di sigarette, 29 buste di rifiuti vari, 26 buste di manifesti abusivi e più di 3000 gomme da masticare.

Altri interventi di bonifica riguardano piazza Umberto e il parco 2 Giugno: recuperare panchine e giostrine logore, in difesa dell’habitat delle tartarughe che vivono nello stagno. Anche a Bari Vecchia sono state messe a nuovo due fioriere. Si contano operazioni di bonifica anche in una rotatoria a verde di Modugno. Al rione Madonnella sono state ripulite scritte e tag dai muri dell’Istituto Comprensivo Balilla Imbriani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, illuminazione sul lungomare di Palese:...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato questa mattina...
- 10 Febbraio 2026

Istruzioni online: in Puglia è un...

Per il 70% degli studenti italiani, l'istruzione online rappresenta l'unica opzione....
- 10 Febbraio 2026

Bari, nuovo asilo nido nel Policlinico:...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 10 Febbraio 2026

Bari, finanziati gli interventi sul rosone...

Fondazione Puglia attraverso il Bando Arte 2023 ha finanziato importanti interventi...
- 10 Febbraio 2026