MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,132 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,132 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, appalti Aqp sotto accusa: il M5S chiede una commissione d’inchiesta

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Novembre 2018 - 19:30
Aqp

Il Movimento 5 Stelle in Puglia ritenendo di “prioritaria importanza rendere più trasparente possibile la gestione dei fondi in Acquedotto Pugliese” ha formalmente chiesto “l’istituzione di una commissione di studio e di inchiesta sugli investimenti di Aqp”.

A presentare la richiesta è l’intero gruppo regionale, con la portavoce Antonella Laricchia prima firmataria della proposta di legge. “La necessità di istituire una commissione d’inchiesta regionale – spiega la cinquestelle – nasce dagli evidenti ritardi di Aqp nella realizzazione degli investimenti. È un dato oggettivo e incontestabile, certificato dall’Autorità idrica pugliese, che nel 2016 AQP abbia realizzato il 91% degli investimenti programmati e nel 2017 addirittura il 55%. La necessità di istituire una commissione d’inchiesta è conseguenza – secondo Laricchia – anche della governance manageriale di Aqp, che non spacchetta gli investimenti e non chiarisce se quelli effettuati consistano in nuove opere oppure in manutenzioni straordinarie. Tipologie di investimenti che hanno, chiaramente, un’incidenza ben diversa. Un ulteriore aspetto da considerare è legato alla qualità del servizio in quanto i minori investimenti nel servizio idrico integrato – conclude Laricchia – comportano un peggioramento della qualità del servizio stesso e in particolare della depurazione, che ha rilevante impatto ambientale”.

La commissione, secondo quanto previsto nella pdl, avrebbe tra i suoi compiti, oltre a quelli di vigilanza e indagine sulle attività di governance di Acquedotto Pugliese, anche quello di chiarire quali siano stati gli investimenti per il periodo 2015-2017 e le prospettive e gli investimenti del piano settennale 2018-2024, che prevede investimenti da 1,4 miliardi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, doppi turni ma alternati: accolte...

Questa mattina, Marco Bronzini, incaricato del sindaco al dimensionamento scolastico e...
- 10 Febbraio 2026

A Bari il passaporto ora si...

Da questa mattina è attivo il nuovo servizio di richiesta e...
- 10 Febbraio 2026

ADM, giocare online in maniera sicura

I casinò online raggiungono numeri davvero molto importanti. Hanno delle precise...
- 10 Febbraio 2026

Da Gaza al Policlinico di Bari:...

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina...
- 10 Febbraio 2026