VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,595 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’autista di Falcone incontra gli alunni del Marco Polo

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Dicembre 2018 - 19:30
Giuseppe Costanza a Bari_ PH Mimmo Scagliola (1)

Mercoledì 5 dicembre, alle 10:00, nell’auditorium della scuola “I.I.S.S. Marco Polo” di Bari, l’associazione culturale Echo Events, diretta da Donato Sasso, ha organizzato l’incontro tra gli studenti dell’istituto e Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia del giudice Falcone, unico superstite della tragica strage di Capaci.

“Partendo dal suo libro – ha spiegato Donato Sasso – Costanza racconterà la sua storia ai giovani, evidenziando l’importanza dell’impegno civile alla lotta contro la mafia. Non sarà un discorso unidirezionale, in quanto i ragazzi saranno chiamati a dialogare con lui, attraverso domande e riflessioni”.

Questo incontro, che sebbene tratterà tematiche serie e importanti, prenderà il via con toni leggeri, rientra in una serie di iniziative promosse dall’associazione culturale, che vanno al di là dello spettacolo. Lo scorso novembre, proprio in questo ambito, la Echo Events ha portato in scena Ettore Bassi con “Il sindaco Pescatore”, uno lavoro teatrale nel quale racconta, attraverso un monologo molto d’effetto, la storia dell’uccisione di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, assassinato da ignoti durante un agguato.

“Abbiamo conosciuto personalmente Peppino Costanza lo scorso anno, in occasione della presentazione del suo libro, scritto con Riccardo Tessarini. Non solo lo abbiamo reso socio onorario della nostra associazione culturale, ma abbiamo instaurato un’amicizia. Credo che portare in giro il suo racconto sia molto importante per tutti e soprattutto per le nuove generazioni”.

Durante questo incontro, creato proprio per promuovere lo sviluppo della cultura e la sensibilizzazione nei confronti di questa tematica, saranno presenti Rosa Scarcia, dirigente della scuola per scenari internazionali, che comprende un liceo linguistico e un tecnico economico e il conduttore televisivo Mauro Pulpito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025