GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’autista di Falcone incontra gli alunni del Marco Polo

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Dicembre 2018 - 19:30

Mercoledì 5 dicembre, alle 10:00, nell’auditorium della scuola “I.I.S.S. Marco Polo” di Bari, l’associazione culturale Echo Events, diretta da Donato Sasso, ha organizzato l’incontro tra gli studenti dell’istituto e Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia del giudice Falcone, unico superstite della tragica strage di Capaci.

“Partendo dal suo libro – ha spiegato Donato Sasso – Costanza racconterà la sua storia ai giovani, evidenziando l’importanza dell’impegno civile alla lotta contro la mafia. Non sarà un discorso unidirezionale, in quanto i ragazzi saranno chiamati a dialogare con lui, attraverso domande e riflessioni”.

Questo incontro, che sebbene tratterà tematiche serie e importanti, prenderà il via con toni leggeri, rientra in una serie di iniziative promosse dall’associazione culturale, che vanno al di là dello spettacolo. Lo scorso novembre, proprio in questo ambito, la Echo Events ha portato in scena Ettore Bassi con “Il sindaco Pescatore”, uno lavoro teatrale nel quale racconta, attraverso un monologo molto d’effetto, la storia dell’uccisione di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, assassinato da ignoti durante un agguato.

“Abbiamo conosciuto personalmente Peppino Costanza lo scorso anno, in occasione della presentazione del suo libro, scritto con Riccardo Tessarini. Non solo lo abbiamo reso socio onorario della nostra associazione culturale, ma abbiamo instaurato un’amicizia. Credo che portare in giro il suo racconto sia molto importante per tutti e soprattutto per le nuove generazioni”.

Durante questo incontro, creato proprio per promuovere lo sviluppo della cultura e la sensibilizzazione nei confronti di questa tematica, saranno presenti Rosa Scarcia, dirigente della scuola per scenari internazionali, che comprende un liceo linguistico e un tecnico economico e il conduttore televisivo Mauro Pulpito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024