SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Modugno, fu ucciso durante i festeggiamenti per la partita: a Salvatore Pantaleo sarà intitolato il Palazzetto dello Sport

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Dicembre 2018 - 21:15

Per iniziativa dell’amministrazione comunale di Modugno, il Palazzetto dello Sport di via Paradiso, rimasto fino ad oggi privo di nome, sarà intitolato domani, alle 10.45, a Salvatore Pantaleo, giovane modugnese rimasto ucciso a 25 anni nel 1988 durante i festeggiamenti per una partita vinta dalla nazionale italiana.

In quella circostanza, Pantaleo venne raggiunto da un colpo di pistola di grosso calibro all’addome, mentre chiacchierava col fratello dinanzi alla sua abitazione, in via Tagliamento. Il colpo di pistola che lo uccise venne sparato, insieme con vari altri proiettili, ad altezza d’uomo, dagli occupanti di un’auto, che – per festeggiare la vittoria della Nazionale italiana – percorrevano ad alta velocità le strade cittadine, sparando all’impazzata.

Davanti alla casa di Pantaleo, almeno cinque colpi centrarono tre vetture parcheggiate: uno dei proiettili infranse il vetro del finestrino, perforò la lamiera del cancello dell’abitazione e colpì all’addome il giovane, che morì poco dopo in ospedale. Per il sindaco Nicola Magrone, l’intitolazione è “un piccolo atto per ricordare e dare un po’ di giustizia a un giovane innocente per l’uccisione del quale nessuno ha mai pagato”.

Per l’Amministrazione Magrone, la decisione di legare il ricordo di Salvatore Pantaleo al Palazzetto dello Sport intende essere un monito per tutti a rispettare i limiti della sobrietà e della legalità in ogni occasione, soprattutto di festa, anche di esultanze sportive. Questa, infatti, è la motivazione con la quale la Giunta Comunale ha deliberato di intitolare al giovane scomparso a 25 anni la struttura sportiva comunale. E, per questo, la cerimonia di intitolazione si svolgerà nell’ambito di un torneo amichevole di calcio tra squadre locali, con una commemorazione della giovane vittima e l’apposizione di una targa ricordo.

Il Palasport Pantaleo sarà anche presto riqualificato. Il Comune di Modugno (Servizio Lavori Pubblici) ha infatti affidato nel luglio scorso la redazione della progettazione esecutiva per la sua ristrutturazione e la sua messa a norma con interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione sulla struttura esistente e per le verifiche sulle strutture o parti di strutture in cemento armato. Le opere, per un costo complessivo di 463.000,00 euro, sono finalizzate ad apportare migliorie ed efficienza a un Palazzetto dello Sport utilizzato oggi per manifestazioni sportive anche di tipo agonistico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024