VENERDì, 26 APRILE 2024
72,758 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,758 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ancora scuole al freddo. La Città metropolitana: “Emergenza sta rientrando, pochi casi”. Ma al Marco Polo è protesta

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 8 Gennaio 2019 - 10:30
In una delle classi per riscaldare l'ambiente viene usata una stufetta elettrica

Il ritorno in classe ieri per centinaia di studenti di alcune scuole superiori di Bari non è stato dei migliori: molti hanno trovato classi gelide. Come raccontato da Borderline24 la situazione in alcuni plessi era al limite dell’emergenza. In particolare al Socrate e al Marco Polo.

Nel primo caso durante le feste si era rotto l’intero impianto. Gli operai hanno lavorato per sostituire tutte le tubazioni interrate e questa mattina erano stati rimpiazzati sei montanti su sei. Alcune classi sono rimaste comunque al gelo. Tanto che la dirigente ha deciso di spostarle (si tratta di quattro classi) in un laboratorio in attesa che l’impianto entrasse in funzione anche nelle aule rimaste senza riscaldamento. “Devo ringraziare i tecnici della Città metropolitana e gli operai – spiega a Borderline24, Vito Lacoppola, consigliere delegato all’Edilizia scolastica – perché hanno lavorato in maniera ininterrotta durante le festività e già ieri l’80 per cento del problema era stato risolto. Considerato che è stato sostituito l’intero impianto”.

Al Marco Polo il problema invece resta strutturale. L’impianto funziona ma i termosifoni sono datati e gli infissi non permettono la trattenuta del calore. “Abbiamo acquistato 36 nuovi termosifoni che monteremo nelle prossime settimane – continua Lacoppola – ma non risolveremo il problema, perché è una questione di tipo strutturale che caratterizza tutti i prefabbricati degli anni 80”. Furiosi genitori e studenti. Molti ragazzi oggi non sono andati a scuola. “Siamo preoccupati – ci racconta un genitore – il problema deve essere risolto al più presto, si rischia di fare perdere ore di lezione ai nostri figli che sicuramente non possono frequentare in condizioni proibitive”. Nella giornata odierna è stata attivata la seconda caldaia il cui funzionamento era stato compromesso a causa della manomissione del quadro elettrico conseguente ad un furto con scasso avvenuto nella scuola durante le festività. È stato aumentato anche il numero di ore di accensione .

Ancora segnalazioni al Convitto Cirillo, al Bianchi Dottula. “Si tratta di piccoli problemi in poche classi – conclude Lacoppola – ma ormai l’emergenza è stata superata. L’ufficio della Città metropolitana è al lavoro e raccoglie le segnalazioni cercando di intervenire in tempo reale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024