GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una pista ciclopedonale per il lungomare sud: collegare Torre a Mare in bici costa 3 milioni

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 8 Gennaio 2019 - 19:00

Un nuovo percorso ciclopedonale per il lungomare sud di Bari per un investimento di oltre 3 milioni di euro. E’ stata approvata nei giorni scorsi la progettazione preliminare dell’opera che si snoderà sul tratto di costa a sud della città, a Torre a Mare, partendo dall’area a ridosso del porto fino alla grande piazza Abbà Garimà fino alla più lontana cala Settanni.

Il progetto della pista ciclabile rientra, come noto, in un più ampio programma di riqualificazione del tratto di costa su citato, che necessita di svariati interventi tra cui opere di consolidamento, fruibilità della costa e riqualificazione della zona carrabile. Per questo si è deciso di procedere per stralci funzionali, suddividendo l lavoro in due fasi: nella fase 1, realizzazione di superfici carrabili, aree pavimentate ciclabili e pedonali, zone a verde, alberature ad alto fusto, piazze e arredo urbano. La fase 2 prevede le realizzazione dei pontili e delle pedane in legno lungo la costa. La progettazione, infatti, è stata pensata secondo la creazione di un sistema di “luoghi” per seguire uno schema omogeneo negli interventi e contestualizzare le opere con il contesto urbano già esistente.

Nel progetto complessivo la viabilità è organizzata lungo la linea di costa, a ridosso delle aree a verde e si sviluppa in un’unica fascia distinta in tre percorsi paralleli, destinati rispettivamente alla viabilità pedonale, a quella ciclabile e a quella carrabile.

Il percorso pedonale e il percorso ciclabile, di circa 500 metri, realizzato con una pavimentazione particolare al fine di rendere facilmente individuabili i percorsi soprattutto in corrispondenza di intersezioni stradali a raso, partono dall’area portuale e riconnettono la piazza centrale del paese con la piazza Abbà Garibà. Lungo il sedime della pista ciclabile, sono previste alcune aree di sosta e rastrelliere per il parcheggio delle biciclette, in modo da favorire lo sviluppo di una mobilità dolce in alternativa a quella oggi consolidata dell’uso del veicolo.

Allo stesso scopo, si intende dare l’accesso alla viabilità carrabile solo a mezzi pubblici mezzi autorizzati nella prima parte del percorso fino al parcheggio retrostante il lungomare, e istituire su tutto il tracciato una zona Km 30, ad un unico senso di marcia. Un’area di sosta per biciclette e automezzi è stata mantenuta anche nella zona commerciale a ridosso del porto, dove sono operanti diverse attività produttive e commerciali, ma tutta la zona è percorribile a Km 30 di velocità, dunque compatibile con il passaggio dei pedoni. L’importo dei lavori da realizzare è di 3.100.000 euro, già finanziati con fondi POC Metro. Ad oggi i progettisti sono già impegnati nella progettazione definitiva.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024